Visit Industry Marche: le opportunità del turismo industriale per imprese e territorio
Si è tenuto ieri, lunedì 2 ottobre, presso il terminal arrivi dell’Ancona International Airport un evento di confronto e networking per accendere i riflettori sul turismo industriale nelle Marche. L’incontro organizzato dall’Associazione Paesaggio Eccellenza e UniCredit ha illustrato le potenzialità del comparto per stimolare nuove sinergie. Per l’occasione è stato proiettato il video inedito “48 ore alla scoperta delle eccellenze marchigiane by Visit-Industry Marche”, una produzione Lonely Planet.
Un comparto che esalti la cultura produttiva del territorio e stimoli nuove sinergie che possano favorirne la crescita. È questo l’obiettivo di Visit Industry Marche, il programma che apre le porte delle fabbriche e dei musei d’impresa presenti nella regione.
“Con la nostra rete di imprese, attiva dal 2005 sul piano della cultura industriale e dello sviluppo locale – sottolinea Domenico Guzzini, Presidente Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS – abbiamo creato questo programma con l’obiettivo di offrire al territorio una proposta turistica per valorizzare la vocazione industriale che caratterizza la regione Marche in Italia e nel mondo.“
“Le Marche sono la regione italiana con la più alta vocazione manifatturiera – afferma Goffredo Brandoni, Assessore Bilancio e Trasporti Regione Marche – e i nostri imprenditori ci aiutano con i loro prodotti a raccontare una identità forte e riconoscibile. L’Amministrazione Regionale è fortemente convinta che il turismo possa svilupparsi attraverso moltissimi clusters e uno di questi è proprio quello legato alla cultura produttiva del territorio in cui le imprese marchigiane possono giocare un ruolo da protagonista. Il rilancio e la promozione della nostra regione è una sfida che il settore pubblico e privato posso giocare insieme”.
“Le Marche vantano brand importanti dalla storia unica – commenta il Presidente della Fondazione Marche Cultura, l’Avv. Andrea Agostini presente al convegno. Investire sul turismo industriale può essere l’opportunità per tracciare un nuovo percorso: apprezzo quindi che l’Associazione Paesaggio Eccellenza ed Unicredit abbiano dato vita ad un incontro stimolante e teso ad attivare nuove sinergie.”
Presenti all’incontro Goffredo Brandoni, Assessore al bilancio e trasporti della Regione Marche; Alexander D’Orsogna, CEO Ancona International Airport Spa; Domenico Guzzini, Presidente Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza; Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territori Centro Nord UniCredit; e Pierluigi Bocchini, Presidente Confindustria Ancona.
Il focus sul tema Turismo Industriale – contaminazioni e opportunità ha visto la partecipazione diRoberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli studi di Bergamo; Marco Bruschini, Direttore Agenzia per il turismo e per l’internazionalizzazione delle Marche; Ludovico Scortichini, Tour Operator GoWorld al fianco di Visit Industry Marche; Simona Olivadese, Referente turismo UniCredit Made4Italy; e Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia.
Cos’è Visit Industry Marche?
Visit Industry Marche è un programma di marketing territoriale e sviluppo turistico per valorizzare le imprese e il territorio della regione Marche. Le imprese aprono le loro porte diventando per i turisti punti d’interesse e offrono loro l’opportunità di viaggiare tra Luce, Suono, Gioco, Lifestyle, Futuro, Sapore e Carta. Temi evocativi dai quali partono una serie di tour alla scoperta delle Marche e del Made in Marche, per conoscere come sono prodotti giocattoli, calzature, strumenti musicali, robot, vini, alimenti e tanto altro.
Viaggi che dalle aziende portano alla scoperta dei luoghi più belli delle Marche spaziando tra le inconfondibili colline, l’enogastronomia, le spiagge, gli eventi culturali e i monti Sibillini, dell’incontaminato Appennino. Le imprese – facendo sistema e proponendosi in modo trasversale – valorizzano il loro territorio e la comunità, avviano con il loro pubblico un rapporto diretto e godono di visibilità grazie alle azioni del programma Visit Industry Marche.
“Nel nostro DNA Associativo c’è fare sinergia per il territorio – afferma Domenico Guzzini, Presidente Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS – e collaborare con partner come Regione Marche, ATIM, Aeroporto regionale, Confindustria e tutti gli attori che possono contribuire positivamente al futuro delle Marche. Il nostro ecosistema composto e sostenuto dalle imprese che vi aderiscono trova risposte concrete nel programma Made4Italy di UniCredit che ci offre opportunità come questa di Lonely Planet.”
“48 ore alla scoperta delle eccellenze marchigiane by Visit Industry Marche” il video realizzato da Lonely Planet
Questa produzione Lonely Planet è stata realizzata grazie al sostegno di UniCredit attraverso Made4Italy, il programma nato nel 2019 e rilanciato nel 2022 con cui la banca mette a disposizione delle imprese del turismo e dell’agroalimentare un modello dedicato, risorse finanziarie e soluzioni tarate sulle specifiche esigenze delle aziende. Del plafond di 5 miliardi stanziato dal lancio della seconda edizione di Made4Italy, UniCredit ha già erogato oltre 3 miliardi per sostenere le imprese italiane dei due comparti e potenziare l’attrattività dei territori, con focus sul sostegno alla transizione sostenibile e digitale.
“Il turismo industriale è una risorsa funzionale per la riscoperta e la conoscenza della regione Marche – commenta Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territori Centro Nord UniCredit – e, più in generale, del nostro Paese. È una leva per evidenziare il valore aggiunto del Made in Italy, perché ne racconta la storia attraverso luoghi strategici per l’economia, per il suo osmotico legame con il territorio e per la crescita della società. Come banca siamo impegnati su più fronti per sostenere e valorizzare la specificità delle aree in cui operiamo, supportandone l’attività e la progettualità. Ne è un esempio la nuova finanza che abbiamo erogato al comparto turistico: oltre 547 milioni nel primo semestre 2023 per le imprese dell’area Centro Nord, di cui 33 milioni per quelle marchigiane. Ne sono un esempio programmi dedicati, come Made 4 Italy. Agiamo inoltre come facilitatori di iniziative di confronto e networking che coinvolgono i principali interlocutori d’area, attivando sinergie funzionali allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e della comunità per creare insieme valore sostenibile a lungo termine”.
Sono profondamente orgoglioso e grato di condividere alcune riflessioni legate alla Giornata del Laureato, un momento speciale in cui ho avuto l’onore di ricevere il titolo di Laureato dell’anno. Ringrazio il magnifico rettore dell’Università di Macerata John Mc Court e la professoressa Daniela Gasparrini, presidente dell’Associazione laureati ateneo maceratese, per aver pensato a me onorandomi […]
La cultura delle Marche si svela attraverso una nuova narrazione digitale con “Insolito Culturale: voci del patrimonio marchigiano”, un progetto che segna un’importante innovazione nella comunicazione culturale regionale. Ideata e curata da Sofia Cittarello, pedagogista e umanista, e promossa da Fondazione Marche Cultura, questa prima stagione di podcast porta il racconto del patrimonio marchigiano sulle […]
Un’occasione unica per riscoprire le radici culturali delle Marche attraverso storie di migrazione, sogni e resilienza, narrate con maestria e passione. Il prossimo 19 gennaio alle ore 17:30, presso la suggestiva Chiesa di San Francesco a Staffolo, si terrà l’evento “C’era una volta in Argentina: dalla grande migrazione al gol del secolo”, con la partecipazione […]
Un docufilm per raccontare le Marche attraverso la loro biodiversità, i sapori autentici e le storie di chi li rende unici: agricoltori, produttori e chef. Questo è “Il Mangiastorie: alla scoperta della biodiversità“, un progetto che ha trasformato la cultura gastronomica marchigiana in un racconto emozionante, toccando festival, eventi enogastronomici e teatri storici in un […]
L’evento si inserisce tra le celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Bramante. Con il patrocinio del Comune di Fermignano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Ordine Architetti di Pesaro e Urbino. Giovedì 12 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Comune di Fermignano, si è conclusa la prima edizione del Forum verso Fondazione Bramante, a […]
La mostra di opere realizzate dai detenuti e dai pazienti della REMS nell’ambito dei laboratori organizzati presso gli Istituti detentivi della provincia di Pesaro. “L’Artevade” è un progetto del Garante regionale dei diritti, Giancarlo Giulianelli, patrocinato da Fondazione Marche Cultura. Visitabile dal 16 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 la mostra che raccoglie le opere […]
Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 14:30, l’auditorium dell’IIS Bonifazi Corridoni di Civitanova Alta (MC) ospiterà l’evento conclusivo del Premio “Parola di Marca”, un’iniziativa dedicata alla memoria di Antonio Santori, poeta, filosofo e operatore culturale marchigiano. Un Premio per la parola e le radiciAlla sua prima edizione, il Premio “Parola di Marca” si inserisce nelle […]