Digital Media Team

per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Il Digital Media Team gestisce un articolato eco-sistema digitale volto alla promozione del turismo, della cultura e del territorio regionale.

Nasce nell’agosto del 2012 come Social Media Team con lo scopo di curare la comunicazione digitale del settore Turismo e Cultura della Regione Marche. 

Il team è composto dai Social Media e Digital Specialist che si occupano dell’unità editoriale (contenuti, programmazione), dell’unità informatica (SEO, SEM, indicizzazione e ottimizzazione) e dell’unità creativa (ricerca immagini, grafica, archiviazione elettronica). Sin dalla sua formazione, il Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra i quali il Best Social Media Team nel 2017 presentato alla Fiera BIT di Milano, l’Hospitality Social Award nel 2018, con il podio raggiunto anche nelle edizioni 2019 e 2020. Vanta numerosi studi dedicati e la sua attività è unanimemente riconosciuta come tra le più importanti ed influenti del settore.

Andrea Rossetti

Graphic Design & Video Editor

Giorgia Barchi

Digital Media Specialist

Tania Torresi

Digital Media Specialist

CONTATTI:

Digital Media Team
Palazzo delle Marche, Piazza Cavour, 23
60121 Ancona – Italia
E. socialmediateammarche@fondazionemarchecultura.it
T. 071 9951627

Cosa.


Il Digital media team pianifica e realizza complesse attività di digital marketing a favore della Regione Marche e dei soggetti del sistema turismo e cultura del territorio. 

Ogni progetto si articola in diverse fasi – analisi, definizione, costruzione e monitoraggio – finalizzate a ottenere performance in linea con gli obiettivi prefissati e posizionare adeguatamente il brand di riferimento.

La Fondazione Marche Cultura gestisce oltre 20 attività su 10 diversi social network, diversificati per mercati di interesse nazionale e internazionale.

Nell’utilizzo dei sistemi digitali vengono coniugate pratiche amministrative e performance, mantenendo un equilibrio tra le indicazioni e gli obiettivi dell’apparato politico-amministrativo e le dinamiche delle strategie digitali. A questo si aggiungono la funzione di Customer Service e quella sociale di veicolare contenuti che possano arricchire chi segue i canali.

Partendo da una strategia condivisa e con l’intento di accompagnare l’utente in tutte le fasi della sua presenza in rete, vengono creati contenuti in linea con le ricerche e le esigenze dei fruitori curando l’identità visiva dell’attività in relazione a ogni piattaforma utilizzata. Le azioni di Advertising sono incentrate sulla profilatura degli utenti in target su mercati nazionali e internazionali, su dati comportamentali e interessi.

Il team svolge inoltre un monitoraggio costante del “sentiment” che il pubblico esprime online sul brand. Vengono raccolti i dati che gli utenti decidono di fornire per creare un contatto più diretto e continuativo con la community, rafforzandola con informazioni mirate e specifiche come la newsletter periodica dedicata al turismo nelle Marche.

Il blog www.destinazionemarche.com, nato nel 2014, è uno strumento e un canale di conversazione fra la destinazione e gli utenti. 

È un luogo aperto e dinamico, in cui la comunicazione è diretta e personale. È un mezzo per costruire relazioni attraverso contenuti che ruotano attorno all’universo esperienziale della destinazione. 

All’interno degli articoli ci rivolgiamo direttamente al lettore, invitandolo a scoprire, fare, gustare, condividere idee, spunti e storie.

Il Digital Media Team è fortemente impegnato nei corsi di alfabetizzazione digitale in tutta la regione, attraverso seminari, workshop e incontri, per costruire una rete digitale locale e strutturata in grado di valorizzare il territorio in modo adeguato. 

Alle professionalità già operanti all’interno degli enti territoriali, vengono trasferite consapevolezza e conoscenze per un corretto uso degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie e per una gestione attiva della programmazione e del piano editoriale.

L’Influencer Marketing si inserisce nella strategia del Digital Media Team per il conseguimento di due macro obiettivi: la valorizzazione delle esperienze locali, organizzate in community o singolarmente, e la collaborazione con blogger dall’esperienza consolidata e di alto profilo. Il primo obiettivo si realizza tramite i Photowalk e lo sviluppo del progetto “Ambassador #DestinazioneMarche”; il secondo attraverso Blog Tour sia di dimensione territoriale che tematici, con riferimento ai cluster turistici della Regione.

  • Il Photowalk è un complesso progetto editoriale che coinvolge un vasto pubblico grazie ad una serie di attività online o offline, e mira all’aumento del numero di fan e della reputazione web della destinazione, la creazione di una rete locale di soggetti pubblici e privati e la promozione del cosiddetto “turismo attivo”.
  • I blog tour, sia di dimensione territoriale che tematici, sono finalizzati alla promozione dell’offerta turistica e culturale della Regione Marche attraverso il coinvolgimento di influencer e content creator. La destinazione viene presentata in un contesto informale e divertente, facendo vivere esperienze che verranno raccontate dal loro punto di vista, condividendo le esperienze vissute con la loro community.
  • Gli Ambassador #Destinazionemarche sono influencer e micro-influencer del web che promuovono attivamente il territorio creando una rete di persone che seguono le loro attività, grazie alle quali scoprono in maniera sempre nuova la nostra regione. Il Digital Media Team coinvolge gli Ambassador in attività online, come la redazione di post blog, e offline, come campagne di Influencer Marketing.

Una costante e capillare presenza sul territorio regionale, nazionale e internazionale è parte integrante della strategia del Digital Media Team, che svolge attività di supporto alla Regione Marche in occasione di fiere, mostre, incontri, attraverso una collaborazione continuativa dedicata alla promozione degli eventi culturali, turistici e digitali e, ove necessario, con supporto in presenza di desk personalizzati e contest mirati.

Progetti:


Musica in Scena

Fondazione Marche Cultura, con la guida del giovane e talentuoso pianista Alessio Falciani, presenta “Musica in Scena” un progetto innovativo che fonde la bellezza della musica classica con la maestosità dei teatri storici delle Marche. Ideato per offrire un’esperienza visiva e sonora immersiva, il progetto celebra la ricchezza artistica delle Marche e invita il pubblico […]

Mirabilia Marche

La comunicazione digitale incontra la ricchezza storica e artistica delle Marche in un progetto innovativo: “Mirabilia Marche”. Promosso da Fondazione Marche Cultura e curato dallo storico dell’arte Rodolfo Bersaglia, il progetto utilizza il potere dei video e dei contenuti digitali per riscoprire il patrimonio artistico marchigiano. Con uno stile accessibile e coinvolgente, “Mirabilia Marche” non […]

M-Arké, Antropologie di Marca

La Fondazione Marche Cultura presenta “M-Arké, Antropologie di Marca”, una nuova rubrica culturale curata dall’antropologo marchigiano Giacomo Recchioni. In dieci puntate, questo progetto si propone di esplorare le radici della civiltà marchigiana, mettendo in luce storie e tradizioni che hanno plasmato la nostra identità culturale. Grazie all’approfondimento antropologico e archeologico, Giacomo Recchioni ci guiderà in […]

Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Ultime News:


Pesaro2024 alla scoperta di Pietrarubbia

Dal 18 al 26 novembre è il Comune di Pietrarubbia il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo ‘Le Orme del Contemporaneo’, diverse proposte tra arte, musica e storia alla scoperta del […]

Staffolo celebra il Turismo delle Radici: un viaggio tra storia e identità

In occasione dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, Staffolo ospiterà domenica 17 novembre 2024 la “Festa del Turismo delle Radici: la nostra Storia”, un evento a ingresso libero che celebra il legame tra cittadini italiani e le proprie origini. Questa iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Italea, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della […]

Nuove produzioni e un protocollo sul cineturismo: Fondazione Marche cultura incontra il Fermano

Partecipazione massiccia all’assemblea per proporre una collaborazione attiva ai 40 Comuni della Provincia Ha riscosso una larghissima partecipazione l’incontro, promosso dalla Fondazione Marche Cultura ieri mattina, all’aula consiliare della Provincia di Fermo, con gli amministratori dei 40 Comuni del Fermano. Un appuntamento voluto dal presidente Andrea Agostini per presentare le attività della Fondazione e della […]

Pesaro2024 alla scoperta di Gradara

Dal 4 al 10 novembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Gradara. Nel ricco programma dal titolo ‘Festival degli sguardi – Sguardi d’autunno’, fotografia, musica, pittura, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni editoriali e tour alla scoperta della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’incontro con la stampa […]

Pesaro2024 alla scoperta di Acqualagna

Dal 28 ottobre al 3 novembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Acqualagna. Nel ricco programma – Acqualagna tra natura, cultura ed enogastronomia – escursioni e passeggiate, archeologia, proposte per i più piccoli, musica, poesia e tante proposte originali alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagonista del […]

Pesaro2024 alla scoperta di Sant’Ippolito

Dal 21 al 27 ottobre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Sant’Ippolito con il programma ‘Sui passi di Aimonetto’. Il paese degli scalpellini celebra questa preziosa tradizione storica con oltre 30 proposte tra mostre, laboratori per grandi e piccoli, corsi, presentazioni editoriali e passeggiate. Il titolo del programma – […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori