Fondazione Marche Cultura offre competenze e servizi qualificati in materia di cinema e audiovisivo, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, comunicazione e marketing territoriale.

Attività:


Musei e luoghi della cultura

Progetti di Rete per la Cultura

Di supporto al Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche, la sezione collabora all’attuazione di progetti di aggregazione culturale in poli, reti (tematiche e territoriali) e sistemi, secondo la classificazione regionale. Collabora con le imprese culturali e creative per la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo economico a matrice culturale e di valorizzazione del patrimonio.

Mediateca

Digitalizzazione del patrimonio Audiovisivo

Accanto all’attività di analisi sullo stato di conservazione, il settore ha attuato un piano di digitalizzazione degli archivi audiovisivi e cartacei, al fine di mantenere il patrimonio storico utilizzabile e fruibile.

Musei e luoghi della cultura

Formazione agli operatori del settore culturale

Il settore realizza percorsi di aggiornamento e formazione nelle aree della conservazione, della valorizzazione e della gestione dei beni culturali, promuovendo l’occupazione e la professionalizzazione degli operatori del settore culturale.

Mediateca

Accessibilità al materiale Audiovisivo

Il settore fornisce informazioni, supporto nella ricerca e presta contenuti audiovisivi per progetti di promozione culturale e di interesse didattico/scientifico, documentario e giornalistico, ad enti, istituti, scuole, associazioni, atenei.

Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Catalogazione dei Beni Culturari

Il patrimonio culturale marchigiano si contraddistingue per il carattere diffuso e stratificato, costituito dalla compresenza nel territorio di tipologie diverse di beni collocati in realtà eterogenee.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori