Un viaggio inconsueto e un racconto inedito dei musei marchigiani in oltre 60 clip video.
Una rappresentazione dei musei delle Marche in oltre 60 video clip, dove le intenzioni e i registri didascalici e descrittivi lasciano il posto a suggestioni emozionali, a racconti e curiosità sorprendenti.
Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con ICOM Marche si sono fatti interpreti delle gravi difficoltà che il mondo delle attività culturali e in particolar modo il sistema dei musei sta affrontando dall’inizio della pandemia. La chiusura dei musei, resa necessaria per contenere la diffusione del contagio da COVID19, oltre a causare danni economici e sacrifici occupazionali, ha impedito la produzione e la fruizione di valori che mai come in questo momento costituirebbero strumenti di pubblica utilità e conforto, più che occasione di semplice godimento.
In questo contesto ha preso corpo il progetto “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”, una rappresentazione digitale del patrimonio culturale marchigiano realizzata grazie al generoso contributo di tanti musei, comuni ed enti culturali marchigiani. In pochi giorni sono stati raccolti più di 60 videoclip, della durata di circa due minuti, prodotti o rielaborati durante questo difficile periodo storico, per permettere a tutti di godere della bellezza delle opere d’arte conservate nel territorio marchigiano.
L’iniziativa ha avuto anche una valenza funzionale, preparatoria al Grand Tour Musei che per l’edizione 2020 ha adottato un format digitale.