Musica in Scena

Un viaggio tra note e storia nei teatri delle Marche a cura del pianista Alessio Falciani

Fondazione Marche Cultura, con la guida del giovane e talentuoso pianista Alessio Falciani, presenta “Musica in Scena” un progetto innovativo che fonde la bellezza della musica classica con la maestosità dei teatri storici delle Marche. Ideato per offrire un’esperienza visiva e sonora immersiva, il progetto celebra la ricchezza artistica delle Marche e invita il pubblico a scoprire, attraverso suoni e immagini, il patrimonio culturale della regione. Cinque video esclusivi, realizzati in altrettanti teatri simbolo delle province marchigiane, offriranno uno sguardo unico su questi luoghi iconici: Le Muse di Ancona, Lauro Rossi di Macerata, dell’Aquila di Fermo, Ventidio Basso di Ascoli Piceno e Rossini di Pesaro.

In ogni video, Alessio Falciani non solo eseguirà brani di grandi compositori romantici come Beethoven, Liszt e Chopin, ma narrerà la storia e l’atmosfera del luogo, accompagnando virtualmente il pubblico in un itinerario tra arte, storia e musica. I contenuti, che uniranno la forza espressiva della musica e la bellezza degli spazi storici, saranno disponibili sui canali social di Fondazione Marche Cultura e su una pagina dedicata del sito www.fondazionemarchecultura.it a partire dal 12 novembre 2024 e verranno pubblicati con cadenza quindicinale.

Alessio Falciani, giovane talento nato ad Ascoli Piceno, rappresenta una delle promesse più luminose del panorama musicale italiano. Fin dall’inizio dei suoi studi ha dimostrato una straordinaria predisposizione per il pianoforte e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Il suo percorso è arricchito da esibizioni nei più prestigiosi teatri d’Italia e all’estero, con partecipazioni a festival di rilievo e collaborazioni con orchestre. È inoltre conosciuto per la sua sensibilità interpretativa e per la capacità di trasmettere le emozioni della musica classica a un pubblico ampio e diversificato.

A proposito del progetto, Falciani commenta: “È un onore partecipare a Musica in Scena, che mi permette di esprimere la mia passione per la musica e di condividere l’unicità dei nostri teatri storici. Attraverso queste esibizioni e narrazioni, desidero trasportare il pubblico in un viaggio fuori dal tempo, avvicinando anche i più giovani alla musica classica e alla bellezza delle nostre radici culturali. Con questo progetto, spero di mostrare come la musica non solo possa elevare lo spirito, ma anche raccontare e mantenere vive le storie dei luoghi che l’hanno ospitata”.

Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura, sottolinea il valore culturale di questa iniziativa: “Con Musica in Scena celebriamo il talento dei giovani artisti marchigiani e valorizziamo il patrimonio culturale delle Marche. Questo progetto rappresenta un impegno concreto per rendere accessibile la bellezza della nostra tradizione musicale e per promuovere la straordinaria eredità storica e artistica dei nostri luoghi. Alessio Falciani incarna perfettamente la nostra missione, coniugando dedizione e capacità di emozionare e ispirare.

L’intervista al Pianista Alessio Falciani

Chi è Alessio Falciani

BIOGRAFIA ARTISTICA DI ALESSIO FALCIANI

Nato nel 2002 ad Ascoli Piceno, Alessio Falciani inizia lo studio del pianoforte ad undici anni, manifestando fin da subito una notevole predisposizione per lo strumento ed una spiccata musicalità.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in importanti luoghi come: il Teatro “Ventidio Basso” e il Teatro “Filarmonici” di Ascoli Piceno, le Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Auditorium “Michelangeli” di Bolzano, il Teatro Sperimentale e l’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro, il Teatro “Concordia” di San Benedetto del Tronto, il Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, il Salone Regina di Montecatini, nel 2021 esordisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana presso il Teatro “Feronia” di San Severino e l’Auditorium “Scarfiotti” di Potenza Picena, nel 2022 con l’Orchestra “Sinfonietta B. Gigli” a Recanati, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Comunale di Atri e con l’Orchestra “Oro del Reno” presso il Teatro della Regina di Cattolica.

Nel 2023 debutta all’estero, tenendo recital al Likoven Salon di Veles, in Macedonia del Nord. Nella primavera del 2024 si è esibito al Trinity College di Cambridge, in Inghilterra e nel Salone Nobiliare del Palazzo del Principe Governatore di Treviri, in Germania.

Vincitore del Concorso Internazionale Liszt si esibirà a Novembre 2024 nel Museo dell’Accademia dedicata a Ferenc Liszt in Budapest, Ungheria.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni in prestigiosi festival tra cui “Barletta Piano Festival”, “Civitanova Classica Piano Festival”; “Cortona Piano Festival”, “Piano City Pesaro”;; “Mugellini Festival” di Potenza Picena; “Festival Duchi d’Acquaviva” di Atri e ad Ascoli Piceno si è esibito più volte nelle “Domeniche in Musica” e nel Festival “Nuovi Spazi Musicali” dirette dal Maestro Ada Gentile e nell’”Ascoli Piceno Festival”.

Ha partecipato a numerose Masterclass con importanti maestri tra cui Natalia Trull, Ingrid Fliter, Andrea Lucchesini, Donaldas Racys, Christa Butzberger, Daniel Rivera, Michele Marvulli, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Pierre Reach, Valentina Berman e Marcella Crudeli.

Dal 2013 è seguito dal Maestro Pasquale Iannone e dal 2016 è allievo del Maestro Lorenzo Di Bella presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove nel Marzo 2022 ha conseguito la Laurea Triennale di Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode e nel dicembre 2023 ha conseguito la Laurea di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore. Attualmente frequenta il secondo Biennio Accademico di II Livello in Musica da Camera sotto la guida del Maestro Federico Stassi.

Episodio 1: Omaggio a Schubert al Teatro Lauro Rossi di Macerata
 

Progetti:


Musica in Scena

Fondazione Marche Cultura, con la guida del giovane e talentuoso pianista Alessio Falciani, presenta “Musica in Scena” un progetto innovativo che fonde la bellezza della musica classica con la maestosità dei teatri storici delle Marche. Ideato per offrire un’esperienza visiva e sonora immersiva, il progetto celebra la ricchezza artistica delle Marche e invita il pubblico […]

Mirabilia Marche

La comunicazione digitale incontra la ricchezza storica e artistica delle Marche in un progetto innovativo: “Mirabilia Marche”. Promosso da Fondazione Marche Cultura e curato dallo storico dell’arte Rodolfo Bersaglia, il progetto utilizza il potere dei video e dei contenuti digitali per riscoprire il patrimonio artistico marchigiano. Con uno stile accessibile e coinvolgente, “Mirabilia Marche” non […]

M-Arké, Antropologie di Marca

La Fondazione Marche Cultura presenta “M-Arké, Antropologie di Marca”, una nuova rubrica culturale curata dall’antropologo marchigiano Giacomo Recchioni. In dieci puntate, questo progetto si propone di esplorare le radici della civiltà marchigiana, mettendo in luce storie e tradizioni che hanno plasmato la nostra identità culturale. Grazie all’approfondimento antropologico e archeologico, Giacomo Recchioni ci guiderà in […]

Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori