Chi è Valeria?
Valeria ha tanto da raccontare ed è un esempio positivo per le nuove generazioni e non solo. È una ragazzina entusiasta della vita, solare e determinata. Ama molto la scuola dove, a detta degli insegnanti, si distingue per le sue spiccate doti comunicative. Ha tanti interessi e accoglie con vivacità ogni nuova esperienza. È appassionata di musica, ama la recitazione e anche la scrittura. Il suo sogno nel cassetto è diventare una giornalista e presentatrice televisiva e lo sta coltivando come junior reporter per la rivista Focus Junior grazie alla quale ha avuto modo di intervistare tanti personaggi pubblici.
Ma passiamo direttamente a lei la parola per farci narrare come nasce la sua passione e perché ha scelto di diventare una book influencer.
Come nasce la tua passione per la lettura?
La mia passione per la lettura probabilmente era già dentro di me sin dalla nascita, ma si è sviluppata all’età di circa due o tre anni grazie a mia madre, che mi leggeva le fiabe. Mi sono così affascinata ai libri e ho cominciato a leggerne sempre di più fino a farli diventare una parte di me. Leggere è un concetto strano, è un gioco. Leggendo si possono vivere mille vite, si possono avere molti amici e ci si può trasportare in qualsiasi luogo, persino in quelli remoti o immaginari. E inoltre, a me piace anche scrivere. Questa passione deriva dalla lettura, poiché grazie ad essa si scoprono vocaboli nuovi e altre tipologie di comunicazione. Si scoprono parole e mondi e un lettore è anche una persona capace di esprimere i propri sentimenti.
Perché hai scelto di diventare una book influencer?
La lettura mi piace così tanto che nel 2021 ho aperto un canale Youtube e una pagina Instagram dove consiglio libri per i miei coetanei. Vari motivi mi hanno spinto a farlo. Già da tempo mi elettrizzava l’idea di poter parlare a molte persone, soprattutto coetanei. Ma non è stata questa la motivazione che mi ha fatto dire “Voglio aprire un profilo dove consigliare libri ai miei coetanei”. L’ho fatto perché vorrei far avvicinare quanti più ragazzini possibili alla lettura e anche perché, in molti casi, nelle librerie non c’è mai nessuno che ti consiglia un libro per ragazzi! O se c’è qualcuno, lo consiglia dal punto di vista di adulto. E allora, mi piaceva parlare direttamente ai ragazzini perché anch’io sono una di loro e quindi si possono rispecchiare nel mio punto di vista.
Come è nata l’idea del nickname lavettasacrasia.book?
Si tratta di un nickname molto particolare, è l’anagramma del mio nome, Valeria Scatasta. Avevo da poco letto un libro, edito Giaconi, “O magico di Parole” di Stella Sacchini. Il titolo (O magico di parole) è proprio l’anagramma di Giacomo Leopardi, protagonista del racconto. Mi ha incuriosito molto questo “gioco” e così ho deciso di trovare il mio. L’ho adorato all’istante e perciò l’ho scelto come nome per il canale.
Quali tipologie di letture ti interessano e proponi ai tuoi follower?
I libri che consiglio sul mio profilo sono molti e di svariati generi. I miei preferiti sono i romanzi gialli, thriller, d’avventura o quelli commoventi perciò solitamente consiglio questi.