Mostra fotografica per i cinquant’anni dalla costituzione della Regione Marche e dall’elezione del primo Consiglio regionale.
Nel 2020 la Regione Marche ha festeggiato i 50 anni dalla sua istituzione con tante iniziative, tra le quali una mostra fotografica celebrativa realizzata in collaborazione con l’ANSA e con il supporto della Fondazione Marche Cultura, e allestita presso la Sala Box della Mole Vanvitelliana ad Ancona, dal 10 al 31 luglio 2020.
Scatti fotografici in bianco e nero e a a colori, tratti dagli archivi dell’ANSA, che ha messo a disposizione i suoi archivi e le notizie, hanno immortalato i passaggi più salienti della storia delle Marche e l’evoluzione del territorio attraverso l’ente regionale.
Oltre 100 immagini in un percorso che si snoda tra 21 totem, per raccontare mezzo secolo di vita dell’istituzione attraverso i fatti salienti nei settori: Agricoltura – Università e istruzione – Sanità e sociale – Infrastrutture – Turismo – Rapporti internazionali – Industria e artigianato – Adriatico – Paesaggio – Terremoti – Visite – Papi e Presidenti – Cultura e beni culturali.
Il racconto è strettamente connesso alle pubblicazioni editoriali e al video, a cura dell’Istituto di Storia Marche, predisposti dall’Assemblea legislativa e dalla Giunta regionale in occasione di questo importante anniversario.