In occasione della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023), la Regione Marche ha presentato un ricco calendario di appuntamenti che hanno animato lo spazio regionale: 29 case editrici marchigiane, 27 enti e associazioni del settore, 102 presentazioni, 65 libri proposti al grande pubblico del Salone, 40 promozioni di festival, mostre, premi e progetti editoriali.
La partecipazione della Regione Marche al Salone del Libro di Torino ha una doppia valenza: fattuale e simbolica. Da un lato, la manifestazione costituisce una vetrina e un mercato importanti per le produzioni editoriali marchigiane, dall’altro rappresenta un importante segno di vivacità e di ripartenza dell’intero comparto culturale della Regione. La presenza delle Marche al Salone è un’impresa corale che coinvolge la Giunta Regionale, il Consiglio Regionale e la Fondazione Marche Cultura.
La Regione Marche era presente con uno stand istituzionale della Giunta e dell’Assemblea legislativa che è stato inaugurato dall’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e dalla consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza Micaela Vitri. Dallo stand sono passate decine di pubblicazioni degli editori marchigiani, i prestigiosi volumi della collana i Quaderni del Consiglio regionale, enti ed associazioni che hanno presentato i propri appuntamenti culturali al fine di promuovere le innumerevoli e qualificate attività che vengono attuate sull’intero territorio.
Il tema scelto dal Salone 2023 “attraverso lo specchio” è stato quello delle Reti. Sono stati presentati i progetti che caratterizzeranno l’anno in corso, i grandi eventi culturali in programma, le celebrazioni di personaggi illustri, come quelle di Gaspare Spontini, dell’artista Luigi Bartolini e del grande architetto Luigi Vanvitelli, la nuova edizione del festival MArCHESTORIE. Tutte le giornate sono state trasmesse in streaming sul canale youtube del Consiglio regionale delle Marche – Assemblea legislativa; il Digital media team della Fondazione Marche Cultura, presente al Salone del Libro, ha seguito e valorizzato attraverso i canali social gli eventi della Regione Marche presso lo stand e nei fuorisalone.