Insolito Culturale: voci del patrimonio marchigiano

Il podcast promosso da Fondazione Marche Cultura a cura di Sofia Cittarello

“Insolito Culturale” è la nuova serie di podcast di Fondazione Marche Cultura, ideata e curata da Sofia Cittarello, umanista e pedagogista, che porta il patrimonio culturale marchigiano sulle principali piattaforme audio come Spotify, Audible e Apple Podcast.

Attraverso 10 episodi, il podcast offre un viaggio tra storie, luoghi e personaggi che intrecciano tradizione, innovazione e narrazione, proponendo una nuova chiave di lettura della ricchezza culturale delle Marche. Ogni settimana, il pubblico potrà immergersi in racconti coinvolgenti e inediti, avvicinando sempre più persone a una cultura accessibile, autentica e partecipativa.

Scorri la pagina per scoprire le puntate di “Insolito Culturale”: ogni settimana un nuovo episodio ti aspetta!

L’intervista a Sofia Cittarello

Chi è Sofia Cittarello

BIOGRAFIA DI SOFIA CITTARELLO

Sofia Cittarello è una pedagogista e umanista con un solido percorso accademico in discipline storico-culturali, avendo conseguito due lauree presso l’Università di Macerata. Ha ottenuto le qualifiche per l’insegnamento di storia e filosofia nelle scuole secondarie e successivamente ha completato un Master in Risorse Umane e Formazione in aziende pubbliche e private.

Ha approfondito l’ambito della comunicazione frequentando corsi specializzati in Giornalismo, Web Content Editing, Ufficio Stampa, Comunicazione Digitale, Podcast e Audio-Video. Il suo approccio integra una visione filosofica e sociologica dell’esperienza umana, focalizzandosi sulla divulgazione culturale come strumento di educazione diffusa e continua.

La sua collaborazione con Fondazione Marche Cultura riflette la sua passione per l’innovazione educativa e per la promozione di una cultura accessibile, in grado di rispondere alle esigenze della società contemporanea, utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie.

Clicca sulle immagini per ascoltare i racconti del nostro podcast

Trailer di Insolito Culturale

Lasciatevi trasportare in un viaggio unico attraverso il patrimonio marchigiano. Storie, luoghi e curiosità raccontati con uno stile originale e coinvolgente.


Episodio 1 – La modella anconetana di Manet e Van Gogh

La storia affascinante di una giovane anconetana a Parigi, tra arte, passioni e incontri con i grandi pittori dell’Ottocento. Ne parla Antonio Luccarini, docente di filosofia e promotore d’eccellenza del patrimonio culturale regionale e nazionale.


Episodio 2 – Marche stregate: superstizione o verità?

Un viaggio nei misteri delle Marche con una puntata tutta dedicata alla figura delle streghe. Silvia Alessandrina Calisti, scrittrice e ricercatrice, ci guida alla scoperta di un tema affascinante, esplorando il folklore locale e le radici storiche delle celebrazioni moderne.


Episodio 3Lo storytelling di ieri e di oggi: Dante, Paolo e Francesca

Con Cesare Catà – scrittore, docente e performer – scopriamo come lo storytelling plasmi le nostre vite e le basi delle società, in un viaggio tra storie senza tempo e riflessioni attuali.


Episodio 4Il gusto della tradizione: la Sfoglina

Un viaggio unico nel cuore della tradizione marchigiana, tra sapori autentici e storie intramontabili con la chef a cui è stata conferita la Civica Benemerenza per aver portato nel mondo la cultura marchigiana attraverso la tecnica della pasta fatta a mano.


Progetti:


Insolito Culturale: voci del patrimonio marchigiano

“Insolito Culturale” è la nuova serie di podcast di Fondazione Marche Cultura, ideata e curata da Sofia Cittarello, umanista e pedagogista, che porta il patrimonio culturale marchigiano sulle principali piattaforme audio come Spotify, Audible e Apple Podcast. Attraverso 10 episodi, il podcast offre un viaggio tra storie, luoghi e personaggi che intrecciano tradizione, innovazione e […]

Musica in Scena

Fondazione Marche Cultura presenta Musica in Scena, un progetto innovativo che unisce la bellezza della musica classica alla maestosità dei teatri storici delle Marche. Guidato dal giovane pianista Alessio Falciani, il progetto celebra il patrimonio culturale della regione attraverso cinque video esclusivi girati nei teatri simbolo delle province marchigiane: Le Muse di Ancona, Lauro Rossi […]

Mirabilia Marche

La comunicazione digitale incontra la ricchezza storica e artistica delle Marche in un progetto innovativo: “Mirabilia Marche”. Promosso da Fondazione Marche Cultura e curato dallo storico dell’arte Rodolfo Bersaglia, il progetto utilizza il potere dei video e dei contenuti digitali per riscoprire il patrimonio artistico marchigiano. Con uno stile accessibile e coinvolgente, “Mirabilia Marche” non […]

M-Arké, Antropologie di Marca

La Fondazione Marche Cultura presenta “M-Arké, Antropologie di Marca”, una nuova rubrica culturale curata dall’antropologo marchigiano Giacomo Recchioni. In dieci puntate, questo progetto si propone di esplorare le radici della civiltà marchigiana, mettendo in luce storie e tradizioni che hanno plasmato la nostra identità culturale. Grazie all’approfondimento antropologico e archeologico, Giacomo Recchioni ci guiderà in […]

Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori