In viaggio con #destinazionemarche

Top influencer e ambassador raccontano itinerari e tesori nascosti delle Marche

Top influencer e ambassador raccontano itinerari e tesori nascosti delle Marche nell’anno della pandemia e dell’inserimento della regione come unica destinazione italiana nella classifica “Top Regions - Best in Travel” per il 2020 dalla Lonely Planet, la guida turistica più famosa la mondo.

Il Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura, incaricato dalla Regione Marche, ha realizzato attività digitali di promozione turistica all’interno del “Piano di Promozione Turistica – Anno 2020” allo scopo di fronteggiare la crisi del settore a seguito della pandemia da Covid-19, attivando promozione online e social con l’obiettivo di rafforzare il brand Marche e aumentarne la capacità attrattiva.

Scopri di più

Tra le altre attività è stata realizzata quella di influencer marketing che ha previsto la realizzazione di 10 itinerari di viaggio progettati per coinvolgere travel influencer e ambassador, che hanno conosciuto e promosso la destinazione come sicura, accogliente, vicina ed attrattiva.

Il progetto “In Viaggio con #destinazionemarche” ha avuto lo scopo di posizionare il brand Marche nella sempre più complessa competizione sui sistemi digitali, luogo privilegiato dove i turisti pianificano e prenotano la loro esperienza di vacanza. Il posizionamento, requisito indispensabile per essere visibili ed autorevoli sul web, ha riguardato tutti i soggetti coinvolti nel progetto con una ricaduta di significativo impatto per le destinazioni turistiche ed i soggetti privati del sistema turistico regionale.

Gli itinerari si sono svolti da luglio a settembre 2020 e hanno fatto tappa nelle 5 province delle Marche promuovendo l’asse litorale/entroterra con 11 tour che hanno attraversato le Marche dal mare alle montagne passando per le dolci colline. I focus sono stati il turismo bike e outdoor, gli eventi dedicati all’anno di Raffaello Sanzio, il turismo rurale immersi nella bellezza dei borghi marchigiani, le esperienze legate all’enogastronomia, il turismo balneare e le città d’arte.

Ecco la lista delle esperienze di viaggio realizzate:

Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta
Da Pesaro a Urbino, la città di Raffaello
Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola
Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina
MarcheWay: tra sport e cultura
Fossombrone: in canoa tra natura e gusto
Natura, spiritualità e mistero nei Monti Sibillini
Da Porto Recanati a Loreto in bicicletta
A Recanati, nei luoghi di Leopardi
Trekking al Lago di Pilato
Running Trip tra il Conero e Offagna

Nel racconto di queste esperienze sono stati coinvolti top influencer del settore bike, travel e ambassador del territorio che si sono occupati di promuovere il viaggio sui propri canali social e sui loro blog. I contenuti in oggetto sono stati inoltre valorizzati sui canali social Marche Tourism (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) e sul blog ufficiale del turismo della Regione Marche www.destinazionemarche.it. La copertura social del progetto si è aggirata sopra ai 4 milioni di persone raggiunte.

Progetti:


Insolito Culturale: voci del patrimonio marchigiano

“Insolito Culturale” è la nuova serie di podcast di Fondazione Marche Cultura, ideata e curata da Sofia Cittarello, umanista e pedagogista, che porta il patrimonio culturale marchigiano sulle principali piattaforme audio come Spotify, Audible e Apple Podcast. Attraverso 10 episodi, il podcast offre un viaggio tra storie, luoghi e personaggi che intrecciano tradizione, innovazione e […]

Musica in Scena

Fondazione Marche Cultura presenta Musica in Scena, un progetto innovativo che unisce la bellezza della musica classica alla maestosità dei teatri storici delle Marche. Guidato dal giovane pianista Alessio Falciani, il progetto celebra il patrimonio culturale della regione attraverso cinque video esclusivi girati nei teatri simbolo delle province marchigiane: Le Muse di Ancona, Lauro Rossi […]

Mirabilia Marche

La comunicazione digitale incontra la ricchezza storica e artistica delle Marche in un progetto innovativo: “Mirabilia Marche”. Promosso da Fondazione Marche Cultura e curato dallo storico dell’arte Rodolfo Bersaglia, il progetto utilizza il potere dei video e dei contenuti digitali per riscoprire il patrimonio artistico marchigiano. Con uno stile accessibile e coinvolgente, “Mirabilia Marche” non […]

M-Arké, Antropologie di Marca

La Fondazione Marche Cultura presenta “M-Arké, Antropologie di Marca”, una nuova rubrica culturale curata dall’antropologo marchigiano Giacomo Recchioni. In dieci puntate, questo progetto si propone di esplorare le radici della civiltà marchigiana, mettendo in luce storie e tradizioni che hanno plasmato la nostra identità culturale. Grazie all’approfondimento antropologico e archeologico, Giacomo Recchioni ci guiderà in […]

Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori