Il corso si è articolato in quattro giornate formative ed incontri individuali personalizzati con ciascun partecipante. Una risposta concreta che Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura ha voluto dare agli operatori di settore a seguito degli incontri con i diversi comparti della filiera cinema marchigiana e a favore delle principali sigle operative sul territorio: Comitato Autori Marche, CNA E AGICI.
Articolazione del Corso
MODULO #01
Lo sviluppo di un progetto: come gli elementi creativi, legali, finanziari, il marketing e la distribuzione si intrecciano nella realizzazione di un film.
– La filiera audiovisiva: le diverse figure professionali in gioco;
– Costruire la timeline di un progetto.
MODULO #02
Gli elementi finanziari:
– Le fonti di finanziamento & le strategie di sviluppo e produzione;
– Il budget & il piano finanziario: struttura, modelli e metodologie di compilazione.
MODULO #03
Gli elementi legali e la catena dei diritti: memo deal e contratti (opzione e acquisizione diritti, contratti sceneggiatura e regìa, contratti di coproduzione).
MODULO #04
La partecipazione a mercati di coproduzione e pitching forum: come e quando affrontarli, con e senza progetto. Gli strumenti per i mercati di co-produzione: il package di un progetto, selling & short documents.