InFoDì

Pillole di In-Formazione su cultura e turismo in diretta digitale

Nella fase iniziale della pandemia globale da Covid-19, Fondazione Marche Cultura ha proposto un ciclo di lezioni online, dal taglio pratico e conciso, su una serie di temi che afferiscono al mondo della Cultura e del Turismo e che potessero essere di interesse per gli operatori dei due comparti e per gli Enti Pubblici della Regione Marche.

La Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con la Regione Marche, ha deciso di utilizzare il tempo inoperoso prodotto dallo stato di crisi per impartire in-formazioni, attraverso l’uso di strumenti digitali, su temi e strumenti relativi ai settori dei quali si occupa, anche al fine di contribuire ad orientare gli operatori in vista di una difficile ripartenza.

Le lezioni hanno toccato diversi aspetti legati ai settori della Cultura e del Turismo: corretto uso degli strumenti di web e social media marketing per il sistema turismo e cultura sia pubblico che privato; le procedure per avvalersi dell’Art Bonus per i Comuni; le norme che disciplinano il diritto d’autore dei contenuti digitali per le Amministrazioni e gli Istituti culturali regionali; le opportunità di consolidare reti e servizi integrati fra gli istituti museali; i rapporti fra impresa e cultura; la digitalizzazione del patrimonio culturale; le piattaforme di consultazione dei beni culturali; le prospettive del comparto cinema; ecc.

Gli incontri totali organizzati sono stati 22, suddivisi in due calendari nel corso del 2020, in diretta su Zoom.

Nel progetto sono stati coinvolti relatori esperti e figure autorevoli nei loro settori di competenza. Gli incontri sono stati accolti con particolare interesse da più di 1000 iscritti, tra i quali erano presenti lavoratori del settore cultura e del settore turismo, dipendenti pubblici e privati, studenti universitari, ricercatori e dottorandi, liberi professionisti.

Aprile 2020

Aprile 2020


Martedì 14 aprile
PROVVEDIMENTI MINISTERIALI | Misure straordinarie a sostegno della Cultura
Anna Laura Orrico – Sottosegretario Mibact

Mercoledì 15 aprile
ART BONUS | Dalla delibera alla pubblicazione ed oltre: aspetti formali e sostanziali
Romina Quarchioni – Responsabile ufficio musei, cultura e turismo del Comune di Jesi; Coordinatore ICOM

Giovedì 16 aprile
COPYRIGHT E PRIVACY | Diritto d’autore: cenni generali e limiti
Francesca Orazi – Direttore personale e legale del Teatro Regio di Torino

Venerdì 17 aprile
RETI MUSEALI E SISTEMI TERRITORIALI | Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale
Claudia Casavecchia – Direttrice del Museo di Arcevia

Lunedì 20 aprile
LA CONDIVISIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE | Le piattaforme: interoperabilità e licenza d’uso
Antonio Davide Madonna – Mibact ICCU

Martedì 21 aprile
CULTURA E IMPRESA | Il distretto culturale evoluto. Gli esiti e le prospettive
Pietro Marcolin – Presidente ISTAO

Mercoledì 22 aprile
CATALOGO E DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO | Opportunità e obiettivi futuri
Caterina Paparello – Università degli Studi di Macerata

Giovedì 23 aprile
ECONOMIA E CULTURA | Gli scenari e la programmazione oltre l’epidemia
Alessandro Ferdinando Leon – Presidente CLES SRL

Venerdì 24 aprile
CULTURA, SPETTACOLO, AUDIOVISIVO | Beni e attività culturali per la comunità
Cristina Loglio – Manager; Consultant; Advisor AGIS

Lunedì 27 aprile
PIANO DI DIGITAL MARKETING | Scenari, strategia, strumenti
Sandro Giorgetti – Digital Marketing Manager

Martedì 28 aprile
SOCIAL MEDIA MARKETING | Creare un piano di comunicazione sui social media
Sandro Giorgetti – Digital Marketing Manager

Mercoledì 29 aprile
CONOSCERE IL MONDO DEL DIGITALE | Migliorare la presenza online e distinguersi dagli altri
Giorgia Barchi e Ruth Mezzolani – Social Media Specialist Fondazione Marche Cultura

Giovedì 30 aprile
GLI STRUMENTI PER LA PROMOZIONE TURISTICA ONLINE | Una guida pratica
Giorgia Barchi – Social Media Specialist Fondazione Marche

Maggio 2020

Maggio 2020


Lunedì 4 maggio
FACEBOOK ADV. | Come sfruttare la pubblicità per la promozione del tuo business
Ruth Mezzolani – Social Media Specialist Fondazione Marche

Giovedì 21 maggio
CULTURA | Città più abitabili, territori più abitati
Fabio Renzi – Segretario generale Symbola

Martedì 26 maggio
CINEMA | I nuovi strumenti ministeriali
Nicola Borrelli – Direttore della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact

Giovedì 28 maggio
LAVORO | Emergenza sanitaria: le principali tutele
Roberto Di Iulio – Consulente del lavoro

Giugno 2020

Giugno 2020


Giovedì 4 giugno
PATRIMONIO DIGITALE | Nuova cultura, nuove opportunità
Paolo Clini – Docente ordinario presso Università Politecnica delle Marche, Responsabile Scientifico Distori Heritage e Direttore Dhekalos

Martedì 9 giugno
CINEMA | NE RI -parliamo con NERI
Neri Marcorè – Attore

Giovedì 11 giugno
CULTURA | Cultura e Imprenditoria, binomio vincente
Flavio Corradini – Docente Ordinario di Informatica presso UNICAM, Presidente del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (C.U.I.A.)

Martedì 16 giugno
TURISMO | Come cambia l’Influencer Marketing post Covid-19
Silvia Badriotto – Consulente di Web Marketing e Turismo Lento

Giovedì 18 giugno
CULTURA | GoDot. Protocollo libero per lo spettacolo dal vivo in fase II
Michele Pagliaroni – Direttore artistico del centro teatrale dell’Università di Urbino

Martedì 23 giugno
CINEMA | Il nuovo ruolo delle Film Commission nel Cinema post-COVID
Cristina Priarone – Presidente Italian Film Commission

Giovedì 25 giugno
CULTURA | Narrazioni contemporanee. Raccontare la storia dell’arte nell’anno del Coronavirus
Jacopo Veneziani – Dottorando all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne di Parigi

Martedì 30 giugno
CINEMA | La costruzione del piano economico di un film: fondi nazionali e fondi europei
Marco Alessi – Produttore cinematografico di DUGONG FILMS

Progetti:


L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Comunicazione digitale dei Borghi più belli delle Marche

“I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” è l’associazione che raccoglie i borghi marchigiani certificati per la loro bellezza ed eccellenza dal network nazionale dei Borghi più belli d’Italia. La collaborazione tra la Fondazione Marche Cultura e la rete regionale dei borghi è iniziata a giugno 2022 con l’obiettivo di valorizzazione questi piccoli centri e […]

La Regione Marche alla XXXV edizione del Salone del Libro di Torino

In occasione della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023), la Regione Marche ha presentato un ricco calendario di appuntamenti che hanno animato lo spazio regionale: 29 case editrici marchigiane, 27 enti e associazioni del settore, 102 presentazioni, 65 libri proposti al grande pubblico del Salone, 40 promozioni di festival, mostre, premi e progetti editoriali.

ThisPLACED

In alcune regioni europee è semplice identificare e riconoscere gli immaginari territoriali, ma in molte altre zone questi sono spesso sottovalutai o, addirittura, sconosciuti. Ciononostante, molte di queste aree racchiudono caratteristiche culturali di valore che, se potenziate, possono dare vita ad importanti processi di rigenerazione territoriale.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori