Pesaro2024 alla scoperta di Macerata Feltria e Frontone

Doppia Capitale al quadrato per la settimana dal 2 all’8 settembre: Macerata Feltria e Frontone offrono una ricca opportunità per andare alla scoperta delle eccellenze della provincia grazie al progetto ‘50×50’.

Dal 2 all’8 settembre è il Comune di Macerata Feltria – insieme a Frontone – il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Il programma – dal titolo Da Pitinum Pisaurense all’Unità d’Italia: Storia e Cultura a Macerata Feltria – offre una ricca proposta tra conferenze, visite guidate, musei aperti tutta la settimana, archeologia, musica, presentazioni editoriali, laboratori di teatro per i più piccoli, parate in costume d’epoca e cavalleria, fanfare e commemorazioni garibaldine.

Da Pitinum Pisaurense all’Unità d’Italia: Storia e Cultura a Macerata Feltria 2 – 8 settembre 2024

LUNEDì 2 SETTEMBRE
< Ore 18:30, Castello, Arco dei Pelasgi – Inaugurazione della settimana a cura dell’Amministrazione. Presentazione del Progetto Mu.Mont. Musei nei Borghi del Montefeltro con Domenico Maria Fucili, Fabio Fabbri. A seguire, presentazione UNILIT “Olivuccio da Ciccarello e la croce dipinta di Macerata Feltria” con G. Venturi.
< Ore 18:30, Castello, Arco dei Pelasgi – Aperitivo di benvenuto

MARTEDì 3 SETTEMBRE

< Ore 17:30, Ex Chiesa di S. Francesco – “Nascita dell’Alta moda e la sua evoluzione”conferenza a cura della Fashion Designer Tiziana Paci e presentazione dei suoi libri

MERCOLEDì 4 SETTEMBRE
< Ore 17:30, Teatro A. Battelli – “Garibaldi e la Massoneria” conferenza a cura di Enzo Bacciardi
< Ore 18, Bar Gallery, Piazza Massimo Vannucci (già Piazza Teatro) – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 349 5037736

GIOVEDì 5 SETTEMBRE

< Dalle ore 16 alle 18, Teatro A. Battelli o Piazza M. Vannucci – “Fai il tuo teatrino!”. Laboratorio di teatro e creatività per bambini 6-11 anni, a cura dell’Associazione CTU Cesare Questa.
< Ore 17:30, Ex chiesa di S. Francesco “La ceramica pesarese dal ‘600 al ‘900” conferenza a cura di Walter Monacchi direttore artistico Musei di Macerata Feltria
< Ore 18:00, Piazza del Podestà – Loc. Castello –  Aperitivo “Bar dello Sport”
< Ore 21:15, Piazza del Podestà – Loc. Castello – Festival #Piazze “Kalinka”. Nella cornice della piazza del borgo storico che rientra nei Borghi più belli d’Italia, lo spettacolo teatrale della Compagnia Nando e Maila, a cura del centro Teatrale CTU Cesare Questa.

VENERDì 6 SETTEMBRE
< Dalle ore 16 alle 18, Teatro A. Battelli o Piazza M. Vannucci – “Fai il tuo teatrino!”Laboratorio di teatro e creatività per bambini 6-11 anni, a cura dell’Associazione CTU Cesare Questa.
< Ore 17:30, Ex Chiesa di San Francesco –  “Un patrimonio disperso: il caso di Macerata Felria” conferenza a cura di Fabio Fraternali. A seguire “Mu.Mont: Musei nei borghi del Montefeltro” a cura di Flavia Fagotto e Valerio Coppola
< Dalle ore 18, Piazza M. Vannucci – Aperitivo a cura della Pasticceria Dolce e Gabbiano
< Ore 21, Teatro A. Battelli – Concerto di musica classica “Da Bach ai Led Zeppelin”a cura dell’Associazione culturale Rimini Classica, con musiche di Rossini e Morricone.

SABATO 7 SETTEMBRE
< Ore 10 Loc. Pieve scavi Archeologici –Visita guidata al Parco Archeologico a cura di Walter Monacchi
< Dalle ore 10, Ex Chiesa di S. Francesco – Mostra dei cimeli Garibaldini
< Ore 11, Pieve di SS. Ippolito e Cassiano – “Pitinum Pasaurense municipio Romano” conferenza a cura di Walter Monacchi direttore artistico Musei di Macerata Feltria. A seguire “Struttura Archeologica della Pieve di San Cassiano in Pitino” a cura di Andrea Brisigotti architetto
< Ore 15, Piazza Garibaldi – partenza del 1° Moto Giro della Cultura, tour e rientro per visita ai musei e apericena al Giardino delle Monache, organizzato da Memorial Roberto Gianotti e AD7
< Dalle ore 16 alle 18, Teatro A. Battelli o Piazza M. Vannucci – “Fai il tuo teatrino!”. Laboratorio di teatro e creatività per bambini 6-11 anni, a cura dell’Associazione CTU Cesare Questa.
< Ore 17:30, Teatro A. Battelli – “I nostri ragazzi discutono le proprie tesi”. Presentazione dei lavori di tesi effettuati dai neo laureati o neo diplomati maceratini. A seguire, “Barbie is no longer on the table” presentazione del libro da parte dell’autrice Camilla Pazzaglia.
< Dalle ore 19:30, Il Giardino delle Monache, presso il Parco Mulino delle Monache – Festa italiana. Apericena e intrattenimento musicale con DJ set.

DOMENICA 8 SETTEMBRE
< Ore 10, Cimitero di Macerata Feltria – Cerimonia al Garibaldino Ignoto. Benedizione e picchetto d’onore con l’Arma dei Carabinieri in alta uniforme. Deposizione della corona d’alloro e alza bandiera.
< Dalle ore 10, Ex chiesa di S. Francesco – – Mostra dei cimeli Garibaldini
< Ore 11, Teatro A. Battelli – “Il Tricolore da Dante alla Repubblica Romana”. Conferenza a cura di Angelo Chiaretti.
< Ore 11:30, Teatro A. Battelli – “Analisi Comparata tra la Costituzione della Repubblica Romana e quella Italiana” conferenza di Andrea Faraci, storico del diritto all’Università di Bologna
< Dalle ore 15:30 alle 17:30 – per le vie del paese fino ad arrivare al Castello di Macerata Feltria – Parata garibaldina. In occasione del 175° anniversario del passaggio di Giuseppe Garibaldi a Macerata Feltria, si terrà la Parata in costume e cavalleria per le vie centrali del paese accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Acqualagna. Canzoni e inni risorgimentali.
< Ore 18, Castello – “Giuseppe Garibaldi, l’eroe, lo scampo, aneddoti a Macerata Feltria”. Conferenza a cura di Pietro Pistelli
< Ore 19, Castello – Cena garibaldina con musica. A cura della Pro Loco di Macerata Feltria. In caso di pioggia l’evento si terrà al coperto.
< Ore 22:30, a chiusura della settimana, spettacolo di fuochi d’artificio dietro la Torre del Castello. Per l’occasione sarà possibile trasferirsi con navette gratuite al Cerchio dei Pini: Pignoli di Monte Alberico – Loc. Grassano

INOLTRE
< Stand di prodotti tipici: giovedì, venerdì, sabato 16-18:30; domenica 11-18.
Aperture Musei
< Museo Civico-archeologico: lunedì, martedì, mercoledì,  venerdì, sabato 10-12, 16-19; domenica 10-12; 16-23
< Museo della Radio: lunedì-domenica 10-12; 16-19
< Pieve di San Cassiano e scavi: lunedì -domenica 10-12; 16-19

Natura, Sport, Antiche Tradizioni a Frontone 2-8 settembre 2024

Il programma – dal titolo ‘Frontone al chiaro di Cultura: Natura, Sport, Antiche Tradizioni’ – è il risultato della condivisione con tutte le associazioni del Comune e si svolge all’insegna di natura e sport, con numerosi momenti conviviali che ben rappresentano il valore dell’accoglienza che connota questo territorio.

LUNEDì 2 SETTEMBRE: Il castello e le sue attrazioni
< Ore 16.00 Cortile del castello dei Conti della Porta di Frontone.  “Pace! Pace! Pace!”
Letture animate e laboratorio ludico creativo per bambine e bambini. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia)
A seguire, I due pini lounge bar. “Festival dei giochi” tornei di giochi di società e carte per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3669503047 (Matteo)
< Ore 18.00 Piazzetta del castello. “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori, le audaci imprese vo cercando!”  Caccia al tesoro per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia)
< Ore: 18.00, Inaugurazione della Mostra “Architetture per la comunità̀ del presente” e visita al Castello. Rif: Arch. Luana Sciamanna Luogo: Castello della Porta
< Ore 19:00, Apericena con prodotti tipici. Piazzetta della gelateria – Castello di Frontone. Info: Olivo Erica 3398805402

MARTEDì 3 SETTEMBRE: Salva-Guardiamo la Natura
< Ore 16/16:30, Puliamo il mondo insieme. Info: Olivo Erica 3398805402
< Ore 19, Breve riflessione da parte del Sindaco, Dott. Daniele Tagnani sul significato di pulire il mondo. Luogo: Giardini Comunali – Piazza del Municipio
< Ore 19.30, Apericena con “la gluppa frontonese” presso i giardinetti/area feste. Info: Olivo Erica 3398805402

MERCOLEDì 4 SETTEMBRE: Cultura Moderna tra presente e futuro
< 17:30, Chiesa di san Savino, Presentazione del magazine di ARIANNA GUION, frontonese che si sta affermando nel mondo della moda e riflessione sul tema sessualità
< 19, Apericena

GIOVEDì 5 SETTEMBRE: Magiche Avventure tra Natura e Cultura – Piccoli Esploratori crescono
< Ore 10.00, Santuario dell’Acquanera Passeggiata in natura e laboratorio didattico per bambini
< Ore 18:30, Bar Il Caminetto, via G.Leopardi 20 – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 338 2460763
< Ore 21, Castello della Porta, Spettacolo di danza in collaborazione con Movimento e Fantasia e musica live con Francesco Grelli

VENERDì 6 SETTEMBRE: La cultura delle Radici

< Ore 16.30, Inaugurazione scudo blu al Castello della Porta in collaborazione con la Croce Rossa per il 50° anniversario della fondazione.
< Ore 18:00, Area dietro il Municipio – LA CULTURA DELLE RADICI _a cura di La Radica Frontone. Premiazione Bando “Borsa di Studio Frank Roselli”. A seguire Aperitivo “Il Sapore della Memoria”: pietanze e immagini per evocare tradizioni, ricordi e emozioni.
< Ore 22.00 serata con dj set.

SABATO 7 SETTEMBRE: Energia in Movimento – Sport e Natura in Armonia
< Ore 9.00, Sport in festa presso impianti sportivi di Frontone
< Ore 9:15, Partenza escursione mountain bike Monte Catria – (Mike & Bike nolo bici elettriche 3807458741)
< Ore 9:15, partenza escursione trekking “Sentiero della Libertà” (Liviana 3920410823)
< Ore 9.30, inizio tornei di padel e tennis in base al numero dei partecipanti (Natascia 3384845274)
< Ore 10:30 “Giro d’Italia Women” & “Everesting del Castello” di Zico Pieri – incontro con esperti sportivi e mental coach. Luogo: The King Village Rif. Alice Pavoni (3395836771)
< Ore 12:30 aperipranzo
< Ore 16.00 “LA CULTURA CI SCORRE NELLE VENE” Visita guidata al Castello per i donatori AVIS Pergola, Frontone e Serra Sant’Abbondio e propri familiari. Rif. Pietro (3319096753)
< Ore 16.00 Inaugurazione della Mostra fotografica “Giacomo Lariccia: 25 anni di musica italiana in Belgio” Presenti Artista Giacomo Lariccia e Sindaco Daniele Tagnani. Rif Andrea Fornai (3476919160) al Castello della Porta
< Ore 18:30, The King Village – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 3331727623
< Ore 21.00 Castello della porta Spettacolo teatrale. Info: Enrico Martinelli (3381270853)

DOMENICA 8 SETTEMBRE: Tradizione in Cammino – evento conclusivo
< Ore 8.00 ritrovo partenza per processione lungo la via crucis che sale all’Eremo (caratteristico sentiero di montagna). Ritrovo Loc. Pescaie di Frontone. Rif. Don Filippo (3492669592)
< Ore 10.00 / 11.30 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal parroco Don Filippo
< Ore 12.00 /12.30 concerto i “Suoni dell’Appennino” presso i prati chiesetta di San Pier Damiani M. Catria
< Ore 12.30 Pranzo conviviale. Info Liviana 3920410823
< Ore 15:45 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal Vescovo
< Ore 16, Incontro c/o Eremo della Madonna dell’Acquanera con Giacomo Lariccia (Cantautore italiano in Belgio), Paolo Travelli (operatore culturale Travel Music Agency_Lussemburgo), Franco Nicoletti (Presidente Marchigiani all’Estero – Regione Marche), Andrea Fornai (Project Manager Salty Music_Migrazioni Sonore), Francesca Giglio (Presidente Radici in Valigia – Italea Marche), Daniele Tagnani (Sindaco di Frontone) sul tema: “Da Claude Barzotti a Giacomo Lariccia la musica italiana in Belgio”
< Ore 17:00 Concerto di Giacomo Lariccia con Mirko Rosi e Simone Giusti de I MATTI DELLE GIUNCAIE, omaggio a Claude Barzotti c/o Eremo dell’Acqua Nera di Frontone in occasione della Festa della Madonna dell’Acquanera.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura