10.10.2019

È nato il primo Osservatorio Digitale del Turismo delle Marche

Il 27 settembre scorso è nato il primo Osservatorio Digitale del Turismo a cura del Social Media Team della Fondazione Marche Cultura con la regia dell’Assessorato al Turismo della Regione Marche.

 Un’importante occasione, prima nel suo genere per importanza e attendibilità, per conoscere lo stato di alfabetizzazione digitale del settore turismo della regione.



La finalità principale dell’Osservatorio Digitale del Turismo è valorizzare tutti i soggetti del sistema turistico regionale e creare le condizioni per il supporto e il posizionamento digitale di un solo brand e valori comuni. Inoltre, mettere a disposizione degli operatori del settore gli strumenti e i dati utili all’analisi della propria attività digitale, significa anche stimolare il raggiungimento di risultati sempre più importanti per il singolo e per la collettività, in un crescendo virtuoso di traguardi e successi che sappiano coinvolgere operatori e turisti insieme.

I partecipanti e i soggetti analizzati

L’indagine ha coperto tutto il territorio regionale: si è partiti dai 228 comuni per poi proseguire con i 74 operatori turistici della banca dati regionale, i GAL, i Parchi, le Terme e i Consorzi, le 400 Pro-Loco, gli Eventi, le 1930 attività ricettive iscritte nell’anagrafica ufficiale della Regione Marche. L’analisi è uscita dai confini regionali prendendo in considerazione anche i 50 comuni più grandi per numero di abitanti delle regioni limitrofe (Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo)



Sono state raccolte le evidenze relative ai siti web: visitatori, lingue di fruizione, link ai social media di riferimento e protocollo sicurezza; alle attività di social media marketing: in particolare Facebook, Instagram, Twitter (numero di follower/fan, engagement e contenuti pubblicati) e Youtube (visualizzazioni e numeri di iscritti al canale).
Il periodo di raccolta dati è agosto 2018 – luglio 2019, mentre i dati dei social sono stati estrapolati durante gli ultimi 90 giorni (24 aprile – 22 luglio 2019): questo è sicuramente indice di grande attendibilità.

I dati più significativi dell’Osservatorio Digitale del Turismo

La minuziosa attività di raccolta dati, con relativa aggregazione ed elaborazione, ha spiegato Sandro Giorgetti, responsabile del Social Media Team della Fondazione Marche Cultura, è stato un lavoro enorme e ha prodotto evidenze virtuose e situazioni meno consolidate che sarà interessante osservare a distanza di un anno, per capire come il lavoro di oggi sarà in grado di produrre miglioramenti domani, sanando, in tutto o in parte, le criticità rilevate.



Fra i dati presentati da Giorgetti durante l’incontro ecco i più significativi:

  • il 40% dei comuni marchigiani ha un sito dedicato al turismo, cifra che si sposta al 62% se prendiamo in considerazione i primi cinquanta comuni per numero di abitanti. Il confronto interregionale si rivela in questo caso significativo visto che possiamo constatare che ci troviamo al di sopra della media italiana (60%).
  • La maggior parte dei comuni utilizza Facebook (26%) come strumento di promozione turistica, seguito da Instagram (16%)Twitter (9%) e Youtube (5%). Anche in questo caso il confronto interregionale porta le Marche in una posizione di eccellenza.
  • Particolarmente importante il dato delle Pro-loco, soprattutto presenti nelle attività social (ben 183 hanno una Fan Page Facebook) mentre le attività ricettive complessivamente raggiungono l’80% quando si parla di sito web, e toccano punte fino al 94% in caso di pagine Facebook.

Scarica la presentazione dei dati del 1° Osservatorio Digitale del Turismo delle Marche 

I vincitori della prima edizione dell’Osservatorio Digitale del Turismo

Durante la cerimonia di premiazione sono state consegnate 36 pergamene, relative a 12 categorie principali individuate al termine dell’analisi complessiva. Fra gli Enti il Comune che vanta la migliore attività digitale è Numana, seguito da San Benedetto del Tronto e SiroloFra le Pro-Loco si è distinta Gradara mentre fra gli operatori turistici è Eden Viaggi SPA al primo posto. La categoria Eventi ha visto trionfare il Summer Jamboree, seguito dal Macerata Opera Festival e da Risorgimarche. Fra le attività ricettive le categorie si differenziano in Campeggi, Villaggi Turistici, Residence turistici, Alberghi 5 e 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle, Agriturismi e Country House. Oltre ai 36 vincitori della prima edizione dell’Osservatorio Digitale del Turismo, sono stati consegnati centinaia di riconoscimenti per ulteriori classifiche individuate su base provinciale per i comuni e suddivisi per attività social per le altre categorie.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Grand Tour Cultura 2024: oltre 180 eventi per “Marche, Terra dei Teatri”

La IX edizione del Grand Tour Cultura, dal titolo “Marche, Terra dei Teatri”, si terrà dal 1° novembre all’8 dicembre 2024 e metterà in risalto la straordinaria rete dei teatri delle Marche. Con oltre 180 appuntamenti programmati in tutto il territorio regionale, l’iniziativa punta a far riscoprire uno dei patrimoni culturali più preziosi della regione. […]

25.10.2024

Investire in Cultura: il fundraising come nuovo mecenatismo

La Regione Marche, insieme alla Fondazione Marche Cultura, ha recentemente organizzato una giornata di approfondimento sul tema del fundraising per la cultura, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo. Questo incontro è stato parte del programma “Più Fundraising Più Cultura”, un’iniziativa nazionale promossa dalla Scuola di Fundraising di […]

Pesaro2024 alla scoperta di Pietrarubbia

Dal 18 al 26 novembre è il Comune di Pietrarubbia il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo ‘Le Orme del Contemporaneo’, diverse proposte tra arte, musica e storia alla scoperta del […]

Staffolo celebra il Turismo delle Radici: un viaggio tra storia e identità

In occasione dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, Staffolo ospiterà domenica 17 novembre 2024 la “Festa del Turismo delle Radici: la nostra Storia”, un evento a ingresso libero che celebra il legame tra cittadini italiani e le proprie origini. Questa iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Italea, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della […]

Nuove produzioni e un protocollo sul cineturismo: Fondazione Marche cultura incontra il Fermano

Partecipazione massiccia all’assemblea per proporre una collaborazione attiva ai 40 Comuni della Provincia Ha riscosso una larghissima partecipazione l’incontro, promosso dalla Fondazione Marche Cultura ieri mattina, all’aula consiliare della Provincia di Fermo, con gli amministratori dei 40 Comuni del Fermano. Un appuntamento voluto dal presidente Andrea Agostini per presentare le attività della Fondazione e della […]

11.11.2024

Adolfo De Carolis a Roma: un viaggio studio da Montefiore dell’Aso

Il 10 novembre 2024, un viaggio studio organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso ha permesso a cittadini, studiosi e autorità di approfondire gli interventi decorativi di Adolfo De Carolis, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’artista montefiorano. L’evento, che ha avuto luogo a Roma, ha visto la partecipazione di numerosi esperti […]

Pesaro2024 alla scoperta di Gradara

Dal 4 al 10 novembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Gradara. Nel ricco programma dal titolo ‘Festival degli sguardi – Sguardi d’autunno’, fotografia, musica, pittura, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni editoriali e tour alla scoperta della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’incontro con la stampa […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori