Organi

ASSEMBLEA GENERALE: ne fanno parte il Presidente della Regione Marche ed il Sindaco del Comune di Ancona, in quanto rappresentanti degli enti promotori e fondatori. All’Assemblea generale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: è composto da un numero massimo di 5 membri. Attualmente ne fanno parte Francesca Petrini, Moreno Giannattasio e Riccardo Tonti Bandini (nominati dalla Regione Marche). Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Il PRESIDENTE, nominato dalla Regione Marche, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione. E’ il legale rappresentante della Fondazione ed esercita tutti i poteri di iniziativa necessari per il buon funzionamento amministrativo e gestionale.

Ad oggi ricopre la carica di Presidente Francesca Petrini

Il DIRETTORE, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è il responsabile operativo della Fondazione e provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa.

Ad oggi ricopre il ruolo di Direttore Stefania Benatti

Il REVISORE DEI CONTI, nominato dalla Regione Marche, vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione.

Ad oggi ricopre il ruolo di Revisore Arianna Mazzanti

La Fondazione, attraverso i propri specifici settori svolge:

• attività di film commission;
  • produzione, raccolta, conservazione e diffusione dei materiali audiovisivi riguardanti la storia, la cultura e le tradizioni delle Marche;
  • attività di catalogazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso il sistema informativo regionale e le relative banche dati;
  • attività di integrazione tra offerta culturale e turistica, tramite azione di comunicazione web, social media marketing e organizzazione di eventi;
  • attuazione di servizi per la valorizzazione dei musei, degli istituti e dei luoghi della cultura del territorio.
Logo Marche Film Commission
Logo Mediateca