“Let’s Marche!” Presentati a Roma il nuovo logo e gli spot turistici della Regione Marche

Nella sede dell’Ente nazionale italiano per il turismo, sono stati presentati, il 20 giugno 2023, il nuovo logo, lo slogan e gli spot della nuova campagna di promozione turistica della Regione Marche con il testimonial Roberto Mancini, CT della Nazionale Italiana. Annunciato anche il rinnovo del contratto biennale con Mister Mancini e la parte grafica del nuovo sito del turismo www.letsmarche.it completamente rivoluzionata.

“Let’s Marche! In Italy, of course” è il nuovo slogan che accompagnerà la Regione Marche in tutte le sue attività di promozione turistica e internazionalizzazione in Italia e all’estero.

Gli spot sono stati girati nel mese di maggio in varie località del territorio marchigiano per dare il via alla nuova campagna promozionale con al centro lo slogan “Let’s Marche!”, concept anche del nuovo logo, con un font e dei colori studiati appositamente per trovare una linea innovativa che rompesse con il passato.

Perché Let’s Marche? “Il logo – racconta l’Agenzia Omnigraf di Osimo che ha realizzato la nuova immagineesprime la dimensione multisfaccettata delle Marche con un invito e un’esortazione a conoscerle e ad esplorarle nella loro poliedricità. “Let’s Marche” è un’inedita esclamazione, portatrice di un significato espanso, ma subito intuibile dall’utente. La musicalità del suono “Let’s Marche”, unita a una palette originale, si fa tramite di un messaggio chiaro e definito, che cattura l’utente e lo conduce per mano alla scoperta del nostro territorio.”

Si è scelta la lingua inglese per comunicare a tutto il mondo utilizzando parole semplici e comprensibili a tutti per una maggiore efficacia del messaggio.

“Sono molto felice di essere ancora testimonial della mia regione che amo follemente – ha detto Mister Mancini – e che ritengo essere la più bella di tutte perché offre tutto quello che un turista può desiderare: dal mare alla collina, alla montagna, si mangia benissimo e si spende abbastanza poco. Sono molto contento di aver partecipato alla campagna, lo spot è molto bello; continueremo a lavorare per farle conoscere ancora di più perché se lo meritano!”

“Vogliamo potenziare – ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli  – la campagna promozionale per conquistare nuove fette di mercato estero e per rilanciare l’immagine della Regione insieme ad Atim, e lo stiamo facendo con il nostro testimonial negli spot e con un grande lavoro fatto sul brand e sul logo che credo possano essere strumenti importanti per raggiungere l’obiettivo. Sono in corso i bandi per i nuovi voli per Milano, Roma e Napoli e dall’anno prossimo contiamo di potenziare i voli con il nord Europa. Ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra, capitanati da Mister Mancini che anche questa volta ha saputo interpretare al meglio lo spirito delle Marche”.

“È bello – ha proseguito il direttore dell’Atim Marco Bruschiniessere qui nella casa italiana del turismo a presentare questo brand che sarà un ombrello per tutte le Marche e uno strumento per promuovere l’offerta turistica non solo in Italia ma anche all’estero. La campagna promozionale partirà nel mese di luglio e sarà veicolata soprattutto all’estero per raggiungere il mercato tedesco, francese, quello dei paesi scandinavi, del Belgio e dell’Olanda. Nei prossimi mesi saremo a tutti gli eventi promozionali più importanti nel mondo da Parigi a Las Vegas e Huston, da Barcellona a Londra per finire a Cannes con un appuntamento dedicato al lusso. Un segmento molto interessante per una terra che ha una serie di caratteristiche a partire dal polo della nautica della moda e delle calzature.

I mezzi di comunicazione saranno quelli televisivi della Rai e di Canale 5. Basti pensare al grande successo dello spot precedente con CT Mancini che alla finale di Champions League ha ottenuto 9 milioni e 700 mila visualizzazioni.”

Fondazione Marche Cultura presente all’evento con il suo Presidente Avv. Andrea Agostini, il suo direttore Francesco Gesualdi e il Digital Media Team che si occupa della promozione del turismo regionale attraverso la gestione dei canali social ufficiali in lingua italiana, inglese e tedesca e il blog ufficiale del turismo della Regione Marche. “Marche Cultura, servizio turismo e ATIM – afferma il Presidente Agostini – lavorano insieme per fare della cultura e del turismo dei veicoli per aumentare l’incoming e portare visitatori nelle Marche. Oggi è stata lanciata la campagna promozionale Let’s Marche; i video, le immagini girate impressionano: vedo qualcosa, mi piace, prenoto. Questa è l’essenza del cineturismo che noi valorizziamo anche attraverso la Film Commission, all’interno di Fondazione Marche Cultura.”

Presenti in sala numerosi ospiti. Il sottosegretario al MEF Lucia Albano ha definito le Marche “una piccola Italia con tante diverse identità. Il Governo – ha proseguito – sta lavorando molto per rilanciare il Turismo in tutti i suoi cluster e nelle sue specificità regionali e proprio oggi il Ministro ha annunciato che si stanno superando i numeri del 2019″.

Il consigliere nazionale dell’Enit Sandro Pappalardo nel ricordare la sua prima volta nelle Marche ha detto di essere rimasto ammirato nel tragitto “da una sequenza continua di cartoline meravigliose”.  Infine Gino Sabatini, il presidente della Camera di Commercio delle Marche grande alleata della Regione in tutte le iniziative promozionali: ”Abbiamo sposato subito l’idea di un progetto unico proposta dal presidente Acquaroli – ha dichiarato Gino Sabatini -. Il bene di una regione si fa anche tramite gli attori che hanno dato tanto alle Marche in termini di riconoscibilità come Mister Mancini. Ad ogni uscita degli spot dopo le più importanti partire di calcio le prenotazioni nei nostri alberghi hanno subito una impennata e con il nuovo spot dinamico e moderno faremo ancora meglio”.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


11.12.2024

Se lo puoi sognare, lo puoi fare!

Sono profondamente orgoglioso e grato di condividere alcune riflessioni legate alla Giornata del Laureato, un momento speciale in cui ho avuto l’onore di ricevere il titolo di Laureato dell’anno. Ringrazio il magnifico rettore dell’Università di Macerata John Mc Court e la professoressa Daniela Gasparrini, presidente dell’Associazione laureati ateneo maceratese, per aver pensato a me onorandomi […]

Insolito Culturale: il podcast di Fondazione Marche Cultura che dà voce alle Marche

La cultura delle Marche si svela attraverso una nuova narrazione digitale con “Insolito Culturale: voci del patrimonio marchigiano”, un progetto che segna un’importante innovazione nella comunicazione culturale regionale. Ideata e curata da Sofia Cittarello, pedagogista e umanista, e promossa da Fondazione Marche Cultura, questa prima stagione di podcast porta il racconto del patrimonio marchigiano sulle […]

“Forum verso Fondazione Bramante”: a Fermignano per esplorare le origini dell’Architettura moderna

L’evento si inserisce tra le celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Bramante. Con il patrocinio del Comune di Fermignano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Ordine Architetti di Pesaro e Urbino. Giovedì 12 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Comune di Fermignano, si è conclusa la prima edizione del Forum verso Fondazione Bramante, a […]

“L’Artevade”: in mostra a Pesaro l’arte dai luoghi di detenzione

La mostra di opere realizzate dai detenuti e dai pazienti della REMS nell’ambito dei laboratori organizzati presso gli Istituti detentivi della provincia di Pesaro. “L’Artevade” è un progetto del Garante regionale dei diritti, Giancarlo Giulianelli, patrocinato da Fondazione Marche Cultura.  Visitabile dal 16 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 la mostra che raccoglie le opere […]

Premio “Parola di Marca”: un omaggio alla parola e alle radici marchigiane

Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 14:30, l’auditorium dell’IIS Bonifazi Corridoni di Civitanova Alta (MC) ospiterà l’evento conclusivo del Premio “Parola di Marca”, un’iniziativa dedicata alla memoria di Antonio Santori, poeta, filosofo e operatore culturale marchigiano. Un Premio per la parola e le radiciAlla sua prima edizione, il Premio “Parola di Marca” si inserisce nelle […]

La Rocca di Gradara rivela la sua storia con la mostra “Da Zanvettori all’ultima Castellana”

Dall’8 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, la Rocca Demaniale di Gradara ospiterà la mostra “Da Zanvettori all’ultima Castellana. Le stanze private della Rocca di Gradara”, un percorso espositivo curato da Stefano Brachetti, direttore della Rocca, e dallo storico dell’arte Fabio Fraternali di Gradara Innova. La mostra offrirà un viaggio unico nel tempo, riportando alla […]

A Monte Rinaldo il convegno sulle strategie di valorizzazione dei borghi delle Marche

Monte Rinaldo ha accolto, venerdì 29 novembre, un convegno dedicato alle Strategie di Valorizzazione dei Borghi delle Marche, un’occasione per riflettere sul futuro di quei piccoli centri che rappresentano il cuore pulsante della nostra regione. L’evento si è svolto nel Palazzo Comunale del borgo e ha visto la partecipazione di autorità locali, regionali e rappresentanti […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori