“Let’s Marche!” Presentati a Roma il nuovo logo e gli spot turistici della Regione Marche
Nella sede dell’Ente nazionale italiano per il turismo, sono stati presentati, il 20 giugno 2023, il nuovo logo, lo slogan e gli spot della nuova campagna di promozione turistica della Regione Marche con il testimonial Roberto Mancini, CT della Nazionale Italiana. Annunciato anche il rinnovo del contratto biennale con Mister Mancini e la parte grafica del nuovo sito del turismo www.letsmarche.it completamente rivoluzionata.
“Let’s Marche! In Italy, of course” è il nuovo slogan che accompagnerà la Regione Marche in tutte le sue attività di promozione turistica e internazionalizzazione in Italia e all’estero.
Gli spot sono stati girati nel mese di maggio in varie località del territorio marchigiano per dare il via alla nuova campagna promozionale con al centro lo slogan “Let’s Marche!”, concept anche del nuovo logo, con un font e dei colori studiati appositamente per trovare una linea innovativa che rompesse con il passato.
Perché Let’s Marche?“Il logo – racconta l’Agenzia Omnigraf di Osimo che ha realizzato la nuova immagine – esprime la dimensione multisfaccettata delle Marche con un invito e un’esortazione a conoscerle e ad esplorarle nella loro poliedricità. “Let’s Marche” è un’inedita esclamazione, portatrice di un significato espanso, ma subito intuibile dall’utente. La musicalità del suono “Let’s Marche”, unita a una palette originale, si fa tramite di un messaggio chiaro e definito, che cattura l’utente e lo conduce per mano alla scoperta del nostro territorio.”
Si è scelta la lingua inglese per comunicare a tutto il mondo utilizzando parole semplici e comprensibili a tutti per una maggiore efficacia del messaggio.
“Sono molto felice di essere ancora testimonial della mia regione che amo follemente – ha detto Mister Mancini – e che ritengo essere la più bella di tutte perché offre tutto quello che un turista può desiderare: dal mare alla collina, alla montagna, si mangia benissimo e si spende abbastanza poco. Sono molto contento di aver partecipato alla campagna, lo spot è molto bello; continueremo a lavorare per farle conoscere ancora di più perché se lo meritano!”
“Vogliamo potenziare – ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – la campagna promozionale per conquistare nuove fette di mercato estero e per rilanciare l’immagine della Regione insieme ad Atim, e lo stiamo facendo con il nostro testimonial negli spot e con un grande lavoro fatto sul brand e sul logo che credo possano essere strumenti importanti per raggiungere l’obiettivo. Sono in corso i bandi per i nuovi voli per Milano, Roma e Napoli e dall’anno prossimo contiamo di potenziare i voli con il nord Europa. Ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra, capitanati da Mister Mancini che anche questa volta ha saputo interpretare al meglio lo spirito delle Marche”.
“È bello – ha proseguito il direttore dell’Atim Marco Bruschini – essere qui nella casa italiana del turismo a presentare questo brand che sarà un ombrello per tutte le Marche e uno strumento per promuovere l’offerta turistica non solo in Italia ma anche all’estero. La campagna promozionale partirà nel mese di luglio e sarà veicolata soprattutto all’estero per raggiungere il mercato tedesco, francese, quello dei paesi scandinavi, del Belgio e dell’Olanda. Nei prossimi mesi saremo a tutti gli eventi promozionali più importanti nel mondo da Parigi a Las Vegas e Huston, da Barcellona a Londra per finire a Cannes con un appuntamento dedicato al lusso. Un segmento molto interessante per una terra che ha una serie di caratteristiche a partire dal polo della nautica della moda e delle calzature.
I mezzi di comunicazione saranno quelli televisivi della Rai e di Canale 5. Basti pensare al grande successo dello spot precedente con CT Mancini che alla finale di Champions League ha ottenuto 9 milioni e 700 mila visualizzazioni.”
Fondazione Marche Cultura presente all’evento con il suo Presidente Avv. Andrea Agostini, il suo direttore Francesco Gesualdi e il Digital Media Team che si occupa della promozione del turismo regionale attraverso la gestione dei canali social ufficiali in lingua italiana, inglese e tedesca e il blog ufficiale del turismo della Regione Marche. “Marche Cultura, servizio turismo e ATIM – afferma il Presidente Agostini – lavorano insieme per fare della cultura e del turismo dei veicoli per aumentare l’incoming e portare visitatori nelle Marche. Oggi è stata lanciata la campagna promozionale Let’s Marche; i video, le immagini girate impressionano: vedo qualcosa, mi piace, prenoto. Questa è l’essenza del cineturismo che noi valorizziamo anche attraverso la Film Commission, all’interno di Fondazione Marche Cultura.”
Presenti in sala numerosi ospiti. Il sottosegretario al MEF Lucia Albano ha definito le Marche “una piccola Italia con tante diverse identità. Il Governo – ha proseguito – sta lavorando molto per rilanciare il Turismo in tutti i suoi cluster e nelle sue specificità regionali e proprio oggi il Ministro ha annunciato che si stanno superando i numeri del 2019″.
Il consigliere nazionale dell’Enit Sandro Pappalardo nel ricordare la sua prima volta nelle Marche ha detto di essere rimasto ammirato nel tragitto “da una sequenza continua di cartoline meravigliose”. Infine Gino Sabatini, il presidente della Camera di Commercio delle Marche grande alleata della Regione in tutte le iniziative promozionali: ”Abbiamo sposato subito l’idea di un progetto unico proposta dal presidente Acquaroli – ha dichiarato Gino Sabatini -. Il bene di una regione si fa anche tramite gli attori che hanno dato tanto alle Marche in termini di riconoscibilità come Mister Mancini. Ad ogni uscita degli spot dopo le più importanti partire di calcio le prenotazioni nei nostri alberghi hanno subito una impennata e con il nuovo spot dinamico e moderno faremo ancora meglio”.
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
La IX edizione del Grand Tour Cultura, dal titolo “Marche, Terra dei Teatri”, si terrà dal 1° novembre all’8 dicembre 2024 e metterà in risalto la straordinaria rete dei teatri delle Marche. Con oltre 180 appuntamenti programmati in tutto il territorio regionale, l’iniziativa punta a far riscoprire uno dei patrimoni culturali più preziosi della regione. […]
La Regione Marche, insieme alla Fondazione Marche Cultura, ha recentemente organizzato una giornata di approfondimento sul tema del fundraising per la cultura, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo. Questo incontro è stato parte del programma “Più Fundraising Più Cultura”, un’iniziativa nazionale promossa dalla Scuola di Fundraising di […]
Dal 18 al 26 novembre è il Comune di Pietrarubbia il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo ‘Le Orme del Contemporaneo’, diverse proposte tra arte, musica e storia alla scoperta del […]
In occasione dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, Staffolo ospiterà domenica 17 novembre 2024 la “Festa del Turismo delle Radici: la nostra Storia”, un evento a ingresso libero che celebra il legame tra cittadini italiani e le proprie origini. Questa iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Italea, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della […]
Partecipazione massiccia all’assemblea per proporre una collaborazione attiva ai 40 Comuni della Provincia Ha riscosso una larghissima partecipazione l’incontro, promosso dalla Fondazione Marche Cultura ieri mattina, all’aula consiliare della Provincia di Fermo, con gli amministratori dei 40 Comuni del Fermano. Un appuntamento voluto dal presidente Andrea Agostini per presentare le attività della Fondazione e della […]
Il 10 novembre 2024, un viaggio studio organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso ha permesso a cittadini, studiosi e autorità di approfondire gli interventi decorativi di Adolfo De Carolis, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’artista montefiorano. L’evento, che ha avuto luogo a Roma, ha visto la partecipazione di numerosi esperti […]
Dal 4 al 10 novembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Gradara. Nel ricco programma dal titolo ‘Festival degli sguardi – Sguardi d’autunno’, fotografia, musica, pittura, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni editoriali e tour alla scoperta della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’incontro con la stampa […]