Fondazione Marche Cultura, per conto della Regione Marche, promuove cultura e territorio, sostiene enti e operatori del settore, attraverso cinque unità funzionali:
Per rendere al meglio questa realtà articolata, si è lavorato sulla costruzione di un progetto grafico in grado di esprimere e veicolare in maniera unitaria e trasversale una forte identità, i valori e la mission della Fondazione.
Il nuovo format grafico
La nuova grafica semplifica il logo precedente attraverso la ridefinizione della tipografia e di alcuni elementi iconici, condensando in una veste elegante e contemporanea le due anime della Fondazione, con due segni grafici distintivi: le Marche, accompagnate dal punto che simboleggia il carattere istituzionale dell’ente, riferimento per il settore culturale nel contesto regionale; la Cultura, con i due punti che rimandano al sistema dinamico, di relazione con il territorio e in continuo divenire, delle attività portate avanti.
Il rebranding passa anche attraverso una serie di parole chiave messe in evidenza nel nuovo video di presentazione pubblicato sul sito: opportunità, progetti, sviluppo, memoria, patrimonio culturale, connessione, luoghi, cinema sono i termini che descrivono l’identità della Fondazione e guidano il suo operato.
Nel sito web appena lanciato è stata rivoluzionata anche l’organizzazione dei contenuti, offrendo una migliore e più immediata esperienza di navigazione, che consentirà agli utenti di individuare il percorso di interesse e approfondire i settori che fanno parte della Fondazione così come i progetti gestiti. Uno spazio è dedicato anche alle news dal territorio relative alle tematiche di cui la Fondazione si occupa, quali cultura, turismo e cinema.
Una nuova piattaforma dedicata alla Marche Film Commission
Il restyling dell’immagine e del sito web della Fondazione ha portato anche alla creazione di una piattaforma per la prima volta dedicata specificamente alla Marche Film Commission: www.filmcommissionmarche.it.
Un prezioso strumento messo a disposizione delle Produzioni e degli operatori del comparto audiovisivo, attraverso tre database, in costante
aggiornamento: la Production Guide, la Location Guide e la Film Guide. Le case di Produzione interessate a girare nelle Marche potranno contare quindi su questa articolata banca dati per le loro necessità, dalla ricerca di location per i film e le opere audiovisive in generale, alla selezione di maestranze, attori, imprese e fornitori marchigiani.
Entrambe le piattaforme sono state progettate e realizzate dall’agenzia di comunicazione jesina Tonidigrigio.