Dal 20 marzo ogni settimana un appuntamento online con la formazione su musei, turismo culturale e didattica a cura di Gradara Innova, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura

Comunicare, promuovere e divulgare la cultura sono oggi azioni sempre più efficaci e mirate grazie alle moderne tecnologie, al web e ai social media: risorse eccezionali sia in ambito museale che a servizio dell’istruzione. Scuola e Museo sono infatti realtà sempre più connesse e l’uso consapevole, strategico e organizzato degli strumenti digitali per la comunicazione, l’informazione e la formazione assume un’importanza fondamentale.

Nel panorama vastissimo di opportunità offerte dal mondo web e digital è però facile smarrirsi.

Come individuare le soluzioni e le modalità più adatte al proprio contesto e alle proprie esigenze?

Fondazione Marche e Cultura ospita sulla propria piattaforma Gradara Innova, ente di formazione accreditato delle Regione Marche, che per il 2021 ha organizzato un calendario di proposte formative e di aggiornamento online con contenuti di valore fruibili in modalità smart.

Le proposte si rivolgono in particolare a:

• operatori e professionisti del settore museale, dei beni culturali e del turismo
  • insegnanti e operatori in ambito educativo

Il calendario si svolgerà in due fasi: primavera (dal 20 marzo al 28 maggio) e autunno (da settembre a novembre) secondo il seguente programma:

Il Museo visto e raccontato: vivere, progettare e comunicare la cultura

6  appuntamenti per operatori e professionisti del turismo culturale, dei musei e dei beni culturali sui temi di specifico interesse come:

Speciale Dante e la Divina Commedia nell’anno del 700° anniversario

2 appuntamenti rivolti ad insegnanti, animatori digitali e a coloro che operano in ambito educativo.

Conoscere e sperimentare percorsi e strumenti per agevolare l’incontro in classe tra l’immensa opera dantesca – la Commedia, in primis – e i ragazzi di oggi.

Durata dei corsi

La durata varia in base al format dell’intervento:

• Convegno: un’intera giornata con presenza di più relatori ( 6/8 ore)
  • Corso: formazione su due mezze giornate con presenza di uno o più relatori (3+3 ore in giorni distinti)
  • Focus/workshop: formazione di mezza giornata con presenza di uno o due relatori (3/4 ore)

CALENDARIO DI TUTTI I CORSI

Il primo appuntamento è con “Il Museo fuori di sé. Missione museale ed heritage culturale.

Una tavola rotonda virtuale per discutere con esperti project manager della cultura sul ruolo del museo oggi e le sue possibili declinazioni future in rapporto con le comunità e il territorio. Sabato 20 marzo alle ore 17.00 in live streaming sul canale you tube di Fondazione Marche Cultura pubblico e gratuito, non occorre iscrizione. Tutti gli altri appuntamenti saranno accessibili sulla piattaforma Zoom di Fondazione Marche Cultura su iscrizione a pagamento (posti limitati)

Per info e iscrizioni

Gradara Innova