13.02.2023

Fondazione Marche Cultura approda alla BIT 2023

Si è aperta domenica 12 febbraio a Milano la nuova edizione della “BIT – Borsa Internazionale del Turismo”. Fondazione Marche Cultura ha partecipato, presso lo Stand della Regione Marche, intervenendo nei panel dedicati alla cultura e al cinema.

Il primo panel è stato quello di apertura del programma nello stand della Regione, dal titolo “Le Marche della Cultura. Presentazione del cartellone delle iniziative e dei principali eventi dell’anno con la partecipazione dei soggetti organizzatori nel territorio”. Tra i relatori: Chiara Biondi, Assessore Cultura Regione Marche, On. Giorgia Latini, Vicepresidente Commissione Cultura Camera dei deputati, Katiuscia Cassetta, Presidente Consorzio Marche Spettacolo, Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, e Daniela Tisi, Dirigente Settore Cultura Regione Marche.

L’avv. Andrea Agostini, neopresidente della Fondazione Marche Cultura, ha avuto l’occasione di illustrare i progetti regionali ai quali la Fondazione collabora, come “MArCHESTORIE – Racconti & tradizioni dai borghi in festa”, Grand Tour Cultura, Grand Tour Musei e la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dei “Teatri storici delle Marche”.

«Siamo abituati a parlare di Marche al plurale – ha dichiarato l’avv. Agostini – questo è un valore importante della nostra storia, ma oggi siamo chiamati ad esprimere quella pluralità dentro un un’unica festa, un grande contenitore capace di destagionalizzare e mettere in relazione tanti borghi da scoprire, con le loro eccellenze. Con questo spirito collaboriamo alla nuova edizione di MArCHESTORIE: dobbiamo moltiplicare la nostra capacità di fare sistema e nulla come la cultura sa creare connessioni, costruire un racconto condiviso, in grado di esprimere tutte le voci di questa terra».

Il secondo panel che ha visto il coinvolgimento della Fondazione è stato quello dedicato al cineturismo dal titolo “Il cineturismo e la sua efficacia per promuovere il territorio”.

«Se ho accettato la responsabilità di guidare la Fondazione, la prima leva è stata proprio la convinzione di poter imprimere una svolta attraverso il cinema – ha sottolineato il Presidente Agostini – Il prodotto audiovisivo è uno straordinario ‘influencer’ di un territorio, capace di determinare la scelta di una località turistica. Abbiamo avuto negli anni tanti esempi virtuosi di promozione attraverso fiction e cinema. La nostra mission deve essere un’ambiziosa opera di rilancio del sistema audiovisivo marchigiano, strategico per lo sviluppo economico della regione. In questo senso ho trovato da subito un’eccellente sintonia con il Responsabile della Marche Film Commission Francesco Gesualdi».

«L’obiettivo è far conoscere le bellezze delle Marche grazie al legame tra cinema e territorio, da una parte con il coinvolgimento delle case di produzione, affinché girino i propri prodotti audiovisivi nella regione, dall’altra operando per far entrare le Marche nei circuiti del turismo festivaliero. Circa il 60% delle scelte turistiche che avvengono nelle famiglie vengono influenzate da quello che si vede in televisione oltre che al cinema; quindi, il legame tra audiovisivo e turismo è quanto mai un valore da recuperare» ha aggiunto Francesco Gesualdi, Direttore f.f. della Fondazione e Responsabile della Marche Film Commission.

In occasione del panel, le Marche hanno portato due esempi virtuosi, esemplificativi del valore del cineturismo. Il primo è “Acqua alle corde”, un lungometraggio girato in occasione del 500enario dalla nascita di Sisto V nel territorio marchigiano, e un documentario girato all’interno delle Grotte di Frasassi che vede la regia del Maestro Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar alla miglior fotografia (con Apocalypse NowReds e L’ultimo Imperatore), intervenuto in collegamento all’incontro, e la partecipazione del famoso gruppo musicale “Il Volo”.

Tra gli ospiti intervenuti in occasione del panel anche Chiara Biondi, Assessore Cultura Regione Marche, On. Giorgia Latini, Vicepresidente Commissione Cultura Camera dei deputati, Andrea Putzu, Presidente Comm. Cons. Turismo, Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, Francesco Gesualdi, Direttore f.f. Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission, Paolo Consorti, regista, Guenda Goria, attrice, Marco Filipponi, Sindaco di Genga, Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche.

Ultime News:


Trame Mitiche: il Museo della Tessitura celebra il mito e l’arte della tessitura

Tessere è molto più di un atto artigianale: è un linguaggio antico che ha attraversato secoli di storia, raccontando identità, saperi e tradizioni. Con questo spirito, la Fondazione Marche Cultura patrocina “Trame Mitiche”, un ciclo di eventi culturali che si terrà il 22 e 23 febbraio 2025 presso il Museo della Tessitura, con appuntamenti dislocati […]

A Ripatransone una giornata di novità e progetti per i Borghi più belli delle Marche

Si è svolta sabato 1° febbraio a Ripatransone (AP), nella splendida cornice del Teatro Luigi Mercantini, l’Assemblea dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, una giornata di importanti novità per la Rete dei borghi marchigiani e per coloro che ogni giorno lavorano per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei […]

‘C’era una volta in Argentina’: a Staffolo, parole e musica per raccontare la migrazione

Un’occasione unica per riscoprire le radici culturali delle Marche attraverso storie di migrazione, sogni e resilienza, narrate con maestria e passione. Il prossimo 19 gennaio alle ore 17:30, presso la suggestiva Chiesa di San Francesco a Staffolo, si terrà l’evento “C’era una volta in Argentina: dalla grande migrazione al gol del secolo”, con la partecipazione […]

Il Mangiastorie: biodiversità e tradizione in viaggio attraverso le Marche

Un docufilm per raccontare le Marche attraverso la loro biodiversità, i sapori autentici e le storie di chi li rende unici: agricoltori, produttori e chef. Questo è “Il Mangiastorie: alla scoperta della biodiversità“, un progetto che ha trasformato la cultura gastronomica marchigiana in un racconto emozionante, toccando festival, eventi enogastronomici e teatri storici in un […]

“Forum verso Fondazione Bramante”: a Fermignano per esplorare le origini dell’Architettura moderna

L’evento si inserisce tra le celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Bramante. Con il patrocinio del Comune di Fermignano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Ordine Architetti di Pesaro e Urbino. Giovedì 12 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Comune di Fermignano, si è conclusa la prima edizione del Forum verso Fondazione Bramante, a […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori