“Forum verso Fondazione Bramante”: a Fermignano per esplorare le origini dell’Architettura moderna
L’evento si inserisce tra le celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Bramante. Con il patrocinio del Comune di Fermignano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Ordine Architetti di Pesaro e Urbino.
Un’inquadratura del video presentato durante il forum
Giovedì 12 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Comune di Fermignano, si è conclusa la prima edizione del Forum verso Fondazione Bramante, a cura delle associazioni Limen Beni Culturali, Artem Docere A.P.S. e White Paper FE. Focus della giornata è stata la presentazione di “Luce & inventor de la buona & vera architettura”, video con documenti inediti sull’opera nei secoli di Donato Bramante (Fermignano, 1444 – Roma, 1514), tra pittura e architettura.
L’intento è di raggiungere proposte progettuali che riportino l’attenzione sul modello e sull’eredità culturale lasciati dal Congresso internazionale di studi bramanteschi del 1970-74. Tra i principali obiettivi dell’iniziativa, quello di ricostruire la Fondazione Bramante – già costituita nel 1969 – come strumento per dare continuità agli studi e agli investimenti per la ricerca.
Dopo il workshop dello scorso anno “Bramante e Palladio: le origini dell’Architettura moderna” con gli studiosi e ricercatori del Rinascimento, il forum porta avanti la serie di iniziative che la città di Fermignano ha avviato in seguito ai progetti partiti nel 2014, in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte dell’artista rinascimentale.
Un frame del video
Forum verso Fondazione Bramante: i contenuti del video
Le novità riguardano nuovi percorsi di studio rimasti fermi dagli anni ‘70 per mancanza di investimenti di ricerca. A partire dalla ricognizione dei modelli fiorentini che circolavano all’interno della Corte di Urbino e nella Costa adriatica: esisteva, infatti, uno scambio continuo tra le città di Firenze e Urbino tra disegni, idee, viaggi di artisti e condivisioni di esperienze.
Le nuove attribuzioni vengono approfondite in “Acquisizioni bramantesche a Bergamo e Urbino, tra Quattro e Cinquecento” – in corso di pubblicazione nel Bollettino di Studi Fiorentini – che riguardano l’ambiente dei notabili della città di Cagli, con Bramante artista di spicco della Corte di Federico da Montefeltro.
Un’altra immagine dal filmato
In particolare, i contenuti del riguardano la vita artistica del ‘Pittore prospettivo’ partendo dai modelli fiorentini. La ‘civiltà prospettica’ architettonica ed illusionistica urbinate e la Scuola fiorentina di Fra Carnevale da Urbino. Il ‘Belvedere’ nelle tarsie lignee del Palazzo Ducale, il disegno di St. Cristoforo di Copenaghen, le nuove attribuzioni, la ricostruzione multimediale degli affreschi dal palazzo della Ragione di Bergamo e i disegni di Leonardo da Vinci sui rapporti di lavoro e di amicizia per la Tribuna di S.M. delle Grazie a Milano.
L’intero racconto audiovisivo si divide in tre sezioni:
– Pittore prospettivo Urbino e l’Architettura illusionistica
– Architettore L’Eredità culturale di Brunelleschi e Leon Battista Alberti
-Il tema del ‘Palazzo’ Palazzo Caprini, la Fortuna degli schemi bramanteschi nel Mondo
A moderare la proiezione il referente del “Forum verso Fondazione Bramante” Lorenzo Pagnini, Storico dell’Architettura della Società di Studi Fiorentini e Presidente di Limen Beni Culturali, in collaborazione con la Storica dell’Arte e curatrice Barbara Vincenzi.
La locandina
Hanno partecipato anche Marco Biffi, Marco Bussagli, Francesca Chieli, Marco Di Salvo, Francesco Paolo Di Teodoro, Emanuela Ferretti, Francesco Paolo Fiore, Isabella Gagliardi, Marinella Galletti, Giuseppe Marziano, l’assessore Monica Scaramucci e Giulio Finocchi, già segretario organizzativo delle ‘Celebrazioni 1970’.
FMCFondazione Marche Cultura
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]
Con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura, dal 10 al 13 aprile torna la Festa di Scienza e di Filosofia tra Foligno e Fabriano con 163 conferenze e protagonisti del mondo scientifico internazionale È giunta alla XIV edizione la “Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza”, in programma dal 10 al 13 […]
Un grande giorno per la comunità di Penna San Giovanni e per l’intero territorio marchigiano: sabato 29 marzo, alla presenza di numerose autorità regionali e locali, si è svolta la cerimonia di riapertura dello storico Teatro Comunale, un gioiello architettonico interamente in legno, restituito alla cittadinanza dopo un importante intervento di adeguamento normativo e restauro. […]
Si è chiusa con grande successo l’edizione di InLife International Quality Life Forum. La città delle Cento Torri e le Marche per quattro giorni, dal 27 al 30 marzo, sono state protagoniste del primo forum mondiale sulla qualità della vita. L’evento ha saputo mettere al centro il tema in un’ottica interdisciplinare, affrontando argomenti fondamentali che […]
Presentazione del volume “Donatello e il San Pietro martire a Fabriano. Riflessioni dopo il restauro” edito da Fondazione Marche Cultura che raccoglie gli atti della Giornata di Studi del 29 ottobre 2023 Il prossimo venerdì 4 aprile, alle ore 17:00, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, si terrà la presentazione del volume “Donatello e il […]
Un viaggio alla scoperta degli artisti marchigiani tra ricerca, creatività e identità Esplorare la ricerca di artisti e artiste delle ultime generazioni che operano nell’ambito dell’arte contemporanea, mettendo in luce il loro percorso, il loro linguaggio e il legame con il territorio marchigiano. Questo è l’obiettivo di “Il Sale dell’Arte”, la nuova rubrica di Fondazione […]