‘C’era una volta in Argentina’: a Staffolo, parole e musica per raccontare la migrazione

Un’occasione unica per riscoprire le radici culturali delle Marche attraverso storie di migrazione, sogni e resilienza, narrate con maestria e passione.

Il prossimo 19 gennaio alle ore 17:30, presso la suggestiva Chiesa di San Francesco a Staffolo, si terrà l’evento “C’era una volta in Argentina: dalla grande migrazione al gol del secolo”, con la partecipazione di Max Cimatti e Martin Navello.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Festa del Turismo delle Radici: la nostra Storia”, organizzata in occasione dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. L’evento è parte del progetto nazionale Italea, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e finanziato da NextGenerationEU attraverso il PNRR, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura.

Durante la serata, Max Cimatti, scrittore e narratore ravennate che vive da anni nelle Marche, accompagnerà il pubblico in un viaggio narrativo emozionante, ripercorrendo le vicende dei migranti italiani che, tra fine Ottocento e Novecento, attraversarono l’oceano per raggiungere una terra di promesse e sfide: l’Argentina. Con il suo stile unico e coinvolgente, Cimatti trasforma grandi eventi storici in affreschi narrativi carichi di emozioni e riflessioni, che catturano e trasportano il pubblico in un viaggio nel tempo.

Nel corso dello spettacolo sarà ricordato anche il libro “Un veterinario marchigiano in Argentina” di Gian Luca Tesei, che ricostruisce la vita di Giovanni Piermattei, nato a Staffolo e trasferitosi in Argentina, dove visse esperienze straordinarie e misteriose.

Con questo percorso narrativo voglio offrire un affresco del Novecento, raccontando le speranze, i dolori e le rivincite di chi lasciava tutto per un futuro migliore. Dai primi insediamenti italiani alla Boca, alle lotte sociali, fino alla leggenda di Maradona, passando per storie di tango, desaparecidos e grandi sogni, è un viaggio che ci invita a riflettere sulle radici e sull’identità,” spiega Max Cimatti.

Sarà un momento speciale in cui parole e musica si uniranno per raccontare le vite di chi lasciò l’Italia, incluse le Marche, in cerca di un futuro migliore, creando così un ponte tra passato e presente. Le emozioni saranno amplificate dalle coinvolgenti note di Martin Navello, musicista argentino, che con la sua voce e chitarra evocherà l’atmosfera unica di quei racconti.

Il Sindaco di Staffolo, Sauro Ragni, sottolinea l’importanza dell’evento: Questa iniziativa celebra il legame profondo tra i cittadini italiani e le loro radici. Staffolo, con la sua storia di emigrazione, è il luogo ideale per riflettere su come il passato possa ispirare il presente e il futuro. Siamo orgogliosi di ospitare un evento che valorizza la cultura e la memoria.”

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Riaperto il Teatro comunale di Penna San Giovanni, gioiello di storia, bellezza e tradizione

Un grande giorno per la comunità di Penna San Giovanni e per l’intero territorio marchigiano: sabato 29 marzo, alla presenza di numerose autorità regionali e locali, si è svolta la cerimonia di riapertura dello storico Teatro Comunale, un gioiello architettonico interamente in legno, restituito alla cittadinanza dopo un importante intervento di adeguamento normativo e restauro. […]

InLife Forum: grande successo ad Ascoli per il primo summit sulla qualità della vita

Si è chiusa con grande successo l’edizione di InLife International Quality Life Forum. La città delle Cento Torri e le Marche per quattro giorni, dal 27 al 30 marzo, sono state protagoniste del primo forum mondiale sulla qualità della vita. L’evento ha saputo mettere al centro il tema in un’ottica interdisciplinare, affrontando argomenti fondamentali che […]

A Fabriano, il San Pietro martire di Donatello: la voce del restauro in un volume

Presentazione del volume “Donatello e il San Pietro martire a Fabriano. Riflessioni dopo il restauro” edito da Fondazione Marche Cultura che raccoglie gli atti della Giornata di Studi del 29 ottobre 2023 Il prossimo venerdì 4 aprile, alle ore 17:00, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, si terrà la presentazione del volume “Donatello e il […]

Il Sale dell’Arte: nuovi sguardi sull’arte marchigiana

Un viaggio alla scoperta degli artisti marchigiani tra ricerca, creatività e identità Esplorare la ricerca di artisti e artiste delle ultime generazioni che operano nell’ambito dell’arte contemporanea, mettendo in luce il loro percorso, il loro linguaggio e il legame con il territorio marchigiano. Questo è l’obiettivo di “Il Sale dell’Arte”, la nuova rubrica di Fondazione […]

Giornata Mondiale del Teatro: gli eventi nelle Marche

Il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, un’occasione speciale per omaggiare l’arte scenica e il suo valore culturale e sociale. Anche le Marche, con la loro ricca tradizione teatrale e i numerosi teatri storici disseminati sul territorio, si preparano a festeggiare con una serie di eventi e iniziative questa importante ricorrenza. La […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori