Asculum Festival 2024: un viaggio tra cultura e crescita personale
La quarta edizione di Asculum Festival si è conclusa domenica 15 settembre con un grande successo di pubblico. Le tre giornate, ricche di emozioni e riflessioni profonde, hanno trasformato Ascoli Piceno in un crocevia di idee, dibattiti e incontri culturali di alto livello.
Un momento significativo del festival è stato la seconda serata, con l’anteprima assoluta di “Guerre e Pace”, il nuovo spettacolo teatrale di Igor Sibaldi. Sul palco, a presentare lo spettacolo, c’erano Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, e Sara Pagnanelli, fondatrice di Life Strategies. Sibaldi ha guidato il pubblico in un viaggio esplorativo attraverso il pensiero di grandi figure storiche, affrontando i temi del conflitto interiore ed esteriore, oltre alle guerre, grandi e piccole, che hanno influenzato i destini personali e collettivi.
Il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha sottolineato il successo dell’edizione: “Un successo che si consolida edizione dopo edizione e di cui siamo profondamente orgogliosi. Tanti argomenti, vivaci dialoghi e grandissimi ospiti. È una grande soddisfazione vedere le piazze, i teatri e le principali sedi di cultura di Ascoli Piceno invase da così tante persone, un pubblico attento e coinvolto che ha reso la nostra città più viva che mai.”
Marcello Mancini, fondatore di Life Strategies, ha aggiunto: “Contenuti straordinari, un pubblico sempre attento e coinvolto: Asculum Festival attira ogni anno non solo tante persone e turisti, ma anche numerose aziende del territorio, che investono per sostenere l’evento. Ospiti di grande spessore culturale, imprenditoriale e della crescita personale sono entusiasti di essere coinvolti in un contesto di ispirazione e relazione di altissimo livello.”
Quest’anno, il festival ha ospitato 27 protagonisti per oltre 20 appuntamenti, richiamando più di 6.000 partecipanti. Tra i temi affrontati, riflessioni e spunti provenienti dal mondo della scuola e dell’università, con personalità come Alessandro D’Avenia, Cristina Dell’Acqua, Stefania Garassini, Emanuele Frontoni e Andrea Fontana. Il cinema e la radio sono stati rappresentati da grandi nomi come Pupi Avati, Cinzia Pennesi, Massimo Bonelli e Thea Crudi.
Non sono mancate personalità dal mondo dell’imprenditoria e delle aziende, come Sara Doris, Iginio Straffi, Pasquale Gravina e Anthony Smith, così come figure rilevanti dal mondo dello sport e del benessere psicofisico, tra cui Manuela Nicolosi, Daniele Vecchioni, Roberta Liguori e Stefania Campanelli.
La Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Giorgia Latini, ha espresso il suo legame con l’evento: “Asculum è una manifestazione alla quale sono molto legata. È nata nel 2016, quando ero assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, con lo scopo di offrire ai cittadini spazi di cultura e crescita personale. Dopo anni dalla sua nascita, Asculum Festival ha reso ormai la città di Ascoli il centro nazionale per la crescita personale.”
Sara Pagnanelli, cofondatrice di Life Strategies, ha commentato: “Un grazie speciale al Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il cui sostegno è andato ben oltre l’aspetto economico. È stato un sostegno fatto di fiducia, di visione e di un autentico credere nel nostro know how e nel legame profondo tra questo e il destino della sua meravigliosa città. Grazie anche a Giorgia Latini, che per prima ha visto nella nostra azienda l’unica realtà italiana capace di trasformare un piccolo festival di provincia nella grande kermesse nazionale che è oggi.”
Con queste premesse, Asculum Festival si conferma un appuntamento di rilievo nazionale per chi cerca uno spazio di riflessione, ispirazione e crescita personale.
Tessere è molto più di un atto artigianale: è un linguaggio antico che ha attraversato secoli di storia, raccontando identità, saperi e tradizioni. Con questo spirito, la Fondazione Marche Cultura patrocina “Trame Mitiche”, un ciclo di eventi culturali che si terrà il 22 e 23 febbraio 2025 presso il Museo della Tessitura, con appuntamenti dislocati […]
Il 22 e il 23 marzo per la prima volta a Milano presso PARCO la mostra interattiva “PICTURES OF YOU”, un progetto di Henry Ruggeri e Rebel House con la collaborazione di Chiara Buratti e con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura. Con racconti video unici che l’indimenticabile giornalista e scrittore MASSIMO COTTO aveva appositamente […]
Si è svolta sabato 1° febbraio a Ripatransone (AP), nella splendida cornice del Teatro Luigi Mercantini, l’Assemblea dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, una giornata di importanti novità per la Rete dei borghi marchigiani e per coloro che ogni giorno lavorano per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei […]
Un’occasione unica per riscoprire le radici culturali delle Marche attraverso storie di migrazione, sogni e resilienza, narrate con maestria e passione. Il prossimo 19 gennaio alle ore 17:30, presso la suggestiva Chiesa di San Francesco a Staffolo, si terrà l’evento “C’era una volta in Argentina: dalla grande migrazione al gol del secolo”, con la partecipazione […]
Un docufilm per raccontare le Marche attraverso la loro biodiversità, i sapori autentici e le storie di chi li rende unici: agricoltori, produttori e chef. Questo è “Il Mangiastorie: alla scoperta della biodiversità“, un progetto che ha trasformato la cultura gastronomica marchigiana in un racconto emozionante, toccando festival, eventi enogastronomici e teatri storici in un […]
L’evento si inserisce tra le celebrazioni per i 510 anni dalla morte di Bramante. Con il patrocinio del Comune di Fermignano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Ordine Architetti di Pesaro e Urbino. Giovedì 12 dicembre, presso la Sala Monteverdi del Comune di Fermignano, si è conclusa la prima edizione del Forum verso Fondazione Bramante, a […]