A Ripatransone una giornata di novità e progetti per i Borghi più belli delle Marche

Si è svolta sabato 1° febbraio a Ripatransone (AP), nella splendida cornice del Teatro Luigi Mercantini, l’Assemblea dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, una giornata di importanti novità per la Rete dei borghi marchigiani e per coloro che ogni giorno lavorano per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei piccoli centri marchigiani.

Fondazione Marche Cultura, con il Presidente Avv. Andrea Agostini, ha partecipato all’evento insieme alle istituzioni regionali, i sindaci e i rappresentanti comunali. Dal 2022 la Fondazione collabora strettamente con il network dei borghi marchigiani per la comunicazione digitale, portando avanti una serie di progetti che vanno dalla gestione dei canali social alla formazione sul digitale, dalla strategia di advertising alla realizzazione di blogtour e itinerari che hanno coinvolto gli ambassador di DestinazioneMarche, fino al progetto con gli ambassador della Rete nazionale dei Borghi più belli d’Italia attualmente in corso. Una collaborazione che prosegue con grande soddisfazione da entrambe le parti e nell’ambito della quale nuove iniziative sono già in cantiere per i prossimi mesi.

La giornata è iniziata con l’Assemblea dei Borghi, riservata ai soci, durante la quale si è discusso dei progetti in corso e deliberato in merito a diversi altri punti all’ordine del giorno: sono stati votati all’unanimità, dai Sindaci e loro Delegati, la previsione di bilancio annuale con un incremento delle risorse dedicate, grazie soprattutto alle numerose strategie di promozione e valorizzazione dei borghi, che verranno sviluppate attraverso molteplici progetti nel corso del 2025. Tra questi la promozione social, per la quale prosegue la collaborazione con la Fondazione Marche Cultura, l’organizzazione di nuovi itinerari turistici, l’avvio della Ciclovia dei Borghi e la partecipazione a fiere e convegni. 

Importante momento della giornata è stato quello del saluto ad Amato Mercuri presidente dimissionario, che dopo 9 anni di impegno e passione alla guida dell’associazione regionale assumerà il prestigioso incarico di Responsabile del Comitato Scientifico all’interno dell’Associazione de i Borghi più belli d’Italia. Acclamata la nuova Presidente Cristiana Nardi, già Coordinatrice Borghi Marche, che svolgerà questo importante incarico in collaborazione con tutto il Cda, portavoce dei 32 borghi marchigiani. 

“Nel 2019 è iniziata la mia avventura all’interno di questa grande famiglia dei Borghi più Belli d’Italia nelle Marche e I Borghi Piu’ Belli D’Italia – ha commentato la neo Presidente Cristiana Nardi – Oggi, dopo poco più di cinque anni, ricevo con emozione e gratitudine la fiducia di Amato Mercuri e degli amministratori dei Borghi delle Marche per assumere la presidenza dell’Associazione Regionale. Sono stati cinque anni intensi e impegnativi, in cui ho lavorato con passione insieme a un gruppo straordinario e questo continuerò a fare.”

Durante la mattinata è avvenuta inoltre la consegna della Bandiera al Comune di Ripatransone nelle mani del Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi, prestigioso riconoscimento, espressione della bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo e che valorizza e promuove il grande patrimonio di storia, arte, cultura di cui i borghi marchigiani sono depositari. 

È stato infine organizzato un interessante momento di approfondimento e confronto alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi e Andrea Agostini Presidente della Fondazione Marche Cultura, che insieme a Fiorello Primi e Amato Mercuri dell’Associazione Nazionale Borghi più belli d’Italia hanno ribadito l’importanza del fare rete per attivare le buone pratiche contro lo spopolamento dei piccoli borghi storici, custodi di un tesoro ancora tutto da scoprire. 

“Come Fondazione Marche Cultura lavoriamo già dal 2022 con i Borghi più belli d’Italia ha dichiarato il Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini e rappresentiamo il ponte tra il territorio e il mondo perché ne curiamo la comunicazione digitale. Il brand è affermato, quello dei Borghi più belli d’Italia, e a noi sta divulgarlo, cercare di fare promozione turistica rafforzando l’identità culturale. Lo abbiamo fatto sviluppando progetti di comunicazione digitale, facendo formazione per gli operatori del territorio, chiamando ambassador e influencer a visitare e raccontare i borghi marchigiani, creando percorsi tematici. Sempre più aperti alle nuove generazioni, anticipo che la novità di quest’anno sarà l’apertura di un canale TikTok.”

Valorizzare l’immenso patrimonio di storia, cultura e tradizioni custodito nei borghi è l’intento delle molte iniziative dell’Associazione e dell’attività di comunicazione della Fondazione Marche Cultura, un lavoro portato avanti insieme con forza ed entusiasmo, che ha reso la rete dei Borghi marchigiani una delle più solide tra le associazioni regionali dei Borghi più belli d’Italia.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Riaperto il Teatro comunale di Penna San Giovanni, gioiello di storia, bellezza e tradizione

Un grande giorno per la comunità di Penna San Giovanni e per l’intero territorio marchigiano: sabato 29 marzo, alla presenza di numerose autorità regionali e locali, si è svolta la cerimonia di riapertura dello storico Teatro Comunale, un gioiello architettonico interamente in legno, restituito alla cittadinanza dopo un importante intervento di adeguamento normativo e restauro. […]

InLife Forum: grande successo ad Ascoli per il primo summit sulla qualità della vita

Si è chiusa con grande successo l’edizione di InLife International Quality Life Forum. La città delle Cento Torri e le Marche per quattro giorni, dal 27 al 30 marzo, sono state protagoniste del primo forum mondiale sulla qualità della vita. L’evento ha saputo mettere al centro il tema in un’ottica interdisciplinare, affrontando argomenti fondamentali che […]

A Fabriano, il San Pietro martire di Donatello: la voce del restauro in un volume

Presentazione del volume “Donatello e il San Pietro martire a Fabriano. Riflessioni dopo il restauro” edito da Fondazione Marche Cultura che raccoglie gli atti della Giornata di Studi del 29 ottobre 2023 Il prossimo venerdì 4 aprile, alle ore 17:00, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, si terrà la presentazione del volume “Donatello e il […]

Il Sale dell’Arte: nuovi sguardi sull’arte marchigiana

Un viaggio alla scoperta degli artisti marchigiani tra ricerca, creatività e identità Esplorare la ricerca di artisti e artiste delle ultime generazioni che operano nell’ambito dell’arte contemporanea, mettendo in luce il loro percorso, il loro linguaggio e il legame con il territorio marchigiano. Questo è l’obiettivo di “Il Sale dell’Arte”, la nuova rubrica di Fondazione […]

Giornata Mondiale del Teatro: gli eventi nelle Marche

Il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, un’occasione speciale per omaggiare l’arte scenica e il suo valore culturale e sociale. Anche le Marche, con la loro ricca tradizione teatrale e i numerosi teatri storici disseminati sul territorio, si preparano a festeggiare con una serie di eventi e iniziative questa importante ricorrenza. La […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori