Montefiore dell’Aso: agosto dedicato ad Adolfo De Carolis nel 150° anniversario

Il Comune di Montefiore dell’Aso continua con entusiasmo le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Adolfo De Carolis (1874-1928), uno dei più importanti artisti italiani del suo tempo. Agosto si rivela un mese particolarmente significativo, con due eventi di rilievo che mettono in luce la straordinaria maestria dell’artista montefiorano, noto per le sue opere di pittore, incisore e illustratore.

De Carolis, nato a Montefiore dell’Aso, è celebre per le illustrazioni dei libri di Gabriele D’Annunzio e per i lavori decorativi che adornano edifici storici in tutta Italia. Con uno stile che fondeva simbolismo e tradizione rinascimentale, ha contribuito in modo significativo al movimento artistico del Liberty italiano, diventando una figura di spicco del primo Novecento. Montefiore dell’Aso si conferma così luogo di incontro e riflessione, dove arte e cultura si fondono per rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri.

“Selecta di legni di Adolfo De Carolis” – Polo Museale San Francesco fino al 24 agosto

Il primo appuntamento si terrà il 4 agosto alle ore 18.00 presso il Polo Museale di San Francesco, sede del Museo Adolfo De Carolis. In questa occasione verrà inaugurata la mostra “Selecta di legni di Adolfo De Carolis”, che rimarrà aperta fino al 24 agosto. Curata dal Prof. Oronzo Mauro, la mostra rappresenta un’opportunità rara per il pubblico di ammirare le opere lignee di De Carolis, spesso non esposte. Tra le meraviglie presenti, spicca una raccolta di incisioni sugli animali, visibile al pubblico per la prima volta.

L’evento sarà arricchito dai saluti istituzionali del Sindaco di Montefiore dell’Aso, Avv. Nazzareno Ciarrocchi, e da interventi del curatore Prof. Oronzo Mauro e del Prof. Massimo Egidi, che approfondiranno l’importanza di questa collezione nel contesto della produzione artistica di De Carolis.

“Adolfo De Carolis, illustrazioni dannunziane da fondi privati” – Casa Natale di Adolfo De Carolis fino al 20 agosto

Il secondo appuntamento è fissato per il 9 agosto alle ore 18.00 presso la Casa Natale di Adolfo De Carolis, recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo restauro guidato dal Prof. Massimo Egidi. Questo evento, che si protrarrà fino al 20 agosto, è dedicato alle illustrazioni dannunziane di De Carolis, provenienti da collezioni private, e si distingue per il carattere intimo e unico del tema trattato e della location.

Anche qui, il programma prevede i saluti del Sindaco Nazzareno Ciarrocchi e del Presidente della Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini, oltre agli interventi dei professori Egidi e Mauro. Una nota speciale sarà offerta dall’antropologo Giacomo Recchioni, che presenterà una “pillola marchigiana” su Gabriele D’Annunzio.

La Fondazione Marche Cultura patrocina questi importanti eventi, che rappresentano momenti di studio e condivisione del patrimonio culturale marchigiano. “Siamo onorati di patrocinare queste celebrazioni dedicate ad Adolfo De Carolis – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini -, un artista di straordinario talento e una figura centrale nel panorama culturale italiano. La sua opera, che unisce tradizione e innovazione, rappresenta un patrimonio inestimabile non solo per le Marche, ma per l’intera nazione. Iniziative come queste non solo valorizzano il suo contributo artistico, ma rafforzano anche il legame tra la nostra comunità e le radici culturali che ci definiscono. La Fondazione Marche Cultura è fiera di sostenere eventi che promuovono la conoscenza e la condivisione del nostro ricco patrimonio artistico.

Le celebrazioni per Adolfo De Carolis continueranno per tutto il 2024, con ulteriori giornate di studio e iniziative promosse in collaborazione con vari enti e gruppi di ricerca nazionali.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e prenotazioni, è possibile contattare il Polo Museale di San Francesco all’indirizzo email polomusealesanfrancesco@comune.montefioredellaso.ap.it o al numero 328 1775908.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


16.09.2024

“Marche, a place to be”: il nostro viaggio alla Mostra del Cinema di Venezia

Riavvolgo il nastro dell’intensa settimana trascorsa alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e tornano in mente tanti incontri, immagini, parole e riflessioni. Difficile metterli tutti in fila, difficile fare una cernita. Ma credo che la sintesi della presenza di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e del lavoro che da quasi due anni […]

Il Gran Gioco del Mondo: l’arte di Mitelli in mostra a Gradara

Dal 21 settembre al 31 dicembre 2024, il MARV Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara ospiterà la straordinaria mostra “Il Gran Gioco del Mondo. Giochi e stravaganze di Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718)”, un’occasione imperdibile per scoprire le opere del celebre incisore bolognese. La mostra, curata da Luca Baroni, Sara Benvenuti e Francesca Volpini, è patrocinata […]

Pesaro2024 alla scoperta di Peglio

Dal 16 al 22 settembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Peglio. Nel programma – dal titolo ‘Vivaio Peglio’ – tantissime proposte per godersi l’anima verde del paese con una forte attenzione alle giovani generazioni. Nel programma – sviluppato dall’Associazione Culturale Happennino -, visite guidate alle serre, laboratori […]

Pesaro2024 alla scoperta di Tavullia

Dal 9 al 14 settembre è il Comune di Tavullia il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Il programma – dal titolo ‘Tavullia vale…oro’ – offre una ricca […]

Archaeodigit: la valorizzazione dell’area archeologica Helvia Recina al centro del meeting di Pula

Si è svolto a Pula, in Croazia, il 4 e 5 settembre, il meeting del progetto Archaeodigit, acronimo di ARCHAEOlogical DIGITal paths for an inclusive and sustainable tourism finanziato dal programma INTERREG VI-A Italy–Croatia 2021-2027, che vede il Comune di Macerata capofila. Il progetto si pone l’obiettivo di gettare le basi per l’elaborazione di una […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori