Il progetto “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi” nasce con l’obiettivo di prendere per mano i turisti e portarli alla scoperta della bellezza nascosta del nostro territorio. Una strategia di promozione comune delle regioni italiane frutto di un accordo programmatico di Ministero del Turismo e della Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con ENIT.
Un raggio d’azione ampio focalizzato su tre asset principali:
• Borghi e paesaggi italiani: identità, stile, qualità della vita
• Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali
• Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno
Le regioni identificate come capofila per le tre tematiche sono state Emilia-Romagna (Borghi e paesaggi italiani), Umbria (Turismo lento) e Marche (Turismo attivo).
La campagna di promozione, coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento (Apt Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A. e Fondazione Marche Cultura), ha visto lo sviluppo di un mix articolato tra mezzi di comunicazione web e social, stampa e radio.
In occasione della campagna è stato lanciato a livello nazionale anche “#litaliachenonsapevi – Il Contest”, un concorso per coinvolgere in modo diretto gli utenti, che sono diventati parte attiva della promozione turistica del territorio nazionale producendo immagini, video, racconti e podcast sulle loro vacanze in Italia. Il contest ha raccolto oltre 4.700 contenuti che una giuria di qualità ha valutato per stabilire i 21 vincitori (uno per ciascuna regione/provincia autonoma) che sono stati proclamati in occasione di un evento dedicato.
Nell’ambito del progetto, Fondazione Marche Cultura si è occupata della comunicazione sui canali social ufficiali (Viaggio Italiano | Facebook e Viaggio Italiano | Instagram) e dell’ideazione e gestione del contest.