Cortometraggi
Così in terra
2018
Pier Lorenzo Pisano
CSC Production
Il paese era piccolo e ora è ancora più piccolo. Quattro case ancora in piedi e la strada. In giro non c’è nessuno. Nessuno da salutare, nessuno con cui lamentarsi del caldo.
Lungometraggi
Anno: 2014
Regia: Mario Martone
Produzioni: Palomar
Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.
Il film ispirato alla vita del poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, è sostenuto dalla Regione Marche in quanto progetto speciale e curato nella realizzazione da Marche Film Commission, con il fondamentale contributo di privati attraverso il tax credit. Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia nel 2014, ha raggiunto uno straordinario successo di pubblico e critica. Ha portato altresì una ricaduta economica sul territorio del 150% dell’investimento e ha messo in luce tante location marchigiane, a partire da Recanati e Casa Leopardi, permettendo il rafforzamento del brand Marche. Una importante operazione culturale ed economica per inaugurare il filone cinematografico dei Grandi marchigiani.
Lungometraggi
Anno: 2014
Regia: Mario Martone
Produzioni: Palomar