Un progetto editoriale dinamico, incentrato sul turismo esperienziale. Durante le passeggiate collettive si scoprono storie inedite e si arricchisce la conoscenza visiva di luoghi, opere d’arte e bellezze naturali che vengono condivise e raccontate sui social.

Complesso progetto editoriale avviato nel 2015 che ha visto coinvolti più di 30 Comuni fino al 2019, prima dell’interruzione per motivi legati alla pandemia. Gli obiettivi principali dei photowalk sono l’aumento della reputazione web della destinazione, la creazione di una rete locale di soggetti pubblici e privati, l’incremento del numero di fan e la promozione del cosiddetto “turismo attivo”, ma soprattutto il posizionamento e l’indicizzazione delle attività online della destinazione e della regione. 

Il piano editoriale pre-evento culmina con il Photowalk (passeggiata fotografica) che coinvolge utenti ed influencer del settore travel, che raccontano attraverso testi, immagini e video l’esperienza vissuta nei loro canali web e social. In ogni photowalk partecipano in media più di 150 persone, che rientrano in varie fasce di età; l’unico requisito richiesto è di essere presenti in una piattaforma social per condividere le esperienze vissute.

Tutti i photowalk sono gratuiti e per ognuno di essi è previsto un contest con premi assegnati da una giuria qualificata oltre al premio speciale ambassador, rivolto agli influencer e blogger.

Progetti:


Musica in Scena

Fondazione Marche Cultura, con la guida del giovane e talentuoso pianista Alessio Falciani, presenta “Musica in Scena” un progetto innovativo che fonde la bellezza della musica classica con la maestosità dei teatri storici delle Marche. Ideato per offrire un’esperienza visiva e sonora immersiva, il progetto celebra la ricchezza artistica delle Marche e invita il pubblico […]

Mirabilia Marche

La comunicazione digitale incontra la ricchezza storica e artistica delle Marche in un progetto innovativo: “Mirabilia Marche”. Promosso da Fondazione Marche Cultura e curato dallo storico dell’arte Rodolfo Bersaglia, il progetto utilizza il potere dei video e dei contenuti digitali per riscoprire il patrimonio artistico marchigiano. Con uno stile accessibile e coinvolgente, “Mirabilia Marche” non […]

M-Arké, Antropologie di Marca

La Fondazione Marche Cultura presenta “M-Arké, Antropologie di Marca”, una nuova rubrica culturale curata dall’antropologo marchigiano Giacomo Recchioni. In dieci puntate, questo progetto si propone di esplorare le radici della civiltà marchigiana, mettendo in luce storie e tradizioni che hanno plasmato la nostra identità culturale. Grazie all’approfondimento antropologico e archeologico, Giacomo Recchioni ci guiderà in […]

Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori