Un blog tour nei luoghi di Lorenzo Lotto che ha visto la partecipazione di quindici blogger tra cui tre influencer di fama nazionale che hanno documentato sul web e sui social tutte le opere dell’artista veneziano presenti nelle Marche.
Il blog tour tra gli itinerari “lotteschi” è stato organizzato dalla Regione Marche con il Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura e ha visto la partecipazione della testata “Finestre sull’Arte”, della travelblogger Silvia Badriotto e del noto divulgatore social Jacopo Veneziani, conosciuto oggi anche in TV. Il giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi, autore di due bellissimi libri, al momento della sua partecipazione al blog tour era noto per il suo apprezzatissimo hashtag #divulgo con il quale condivideva su Twitter beni culturali, opere e artisti poco noti ai più.
Hanno contribuito a raccontare i luoghi lotteschi anche dodici blogger Ambassador di #destinazionemarche che attraverso le opere di Lorenzo Lotto hanno scoperto percorsi, itinerari e valorizzato i territori.
Al centro di questo progetto la promozione della mostra “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” che si è svolta presso Palazzo Buonaccorsi di Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019. A partire dall’esposizione, che si poneva in stretto dialogo con i lavori lotteschi disseminati nei diversi centri e volutamente lasciati nei siti di appartenenza, i blogger hanno fatto tappa nelle varie località mentre gli utenti potevano seguire e rivedere le dirette Facebook e i molteplici contenuti pubblicati dai blogger e dalle pagine social dedicate al turismo e alla cultura della Regione Marche, gestite dal Digital Media Team.