Tra le altre attività è stata realizzata quella di influencer marketing che ha previsto la realizzazione di 10 itinerari di viaggio progettati per coinvolgere travel influencer e ambassador, che hanno conosciuto e promosso la destinazione come sicura, accogliente, vicina ed attrattiva.
Il progetto “In Viaggio con #destinazionemarche” ha avuto lo scopo di posizionare il brand Marche nella sempre più complessa competizione sui sistemi digitali, luogo privilegiato dove i turisti pianificano e prenotano la loro esperienza di vacanza. Il posizionamento, requisito indispensabile per essere visibili ed autorevoli sul web, ha riguardato tutti i soggetti coinvolti nel progetto con una ricaduta di significativo impatto per le destinazioni turistiche ed i soggetti privati del sistema turistico regionale.
Gli itinerari si sono svolti da luglio a settembre 2020 e hanno fatto tappa nelle 5 province delle Marche promuovendo l’asse litorale/entroterra con 11 tour che hanno attraversato le Marche dal mare alle montagne passando per le dolci colline. I focus sono stati il turismo bike e outdoor, gli eventi dedicati all’anno di Raffaello Sanzio, il turismo rurale immersi nella bellezza dei borghi marchigiani, le esperienze legate all’enogastronomia, il turismo balneare e le città d’arte.
Ecco la lista delle esperienze di viaggio realizzate:
Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta
Da Pesaro a Urbino, la città di Raffaello
Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola
Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina
MarcheWay: tra sport e cultura
Fossombrone: in canoa tra natura e gusto
Natura, spiritualità e mistero nei Monti Sibillini
Da Porto Recanati a Loreto in bicicletta
A Recanati, nei luoghi di Leopardi
Trekking al Lago di Pilato
Running Trip tra il Conero e Offagna
Nel racconto di queste esperienze sono stati coinvolti top influencer del settore bike, travel e ambassador del territorio che si sono occupati di promuovere il viaggio sui propri canali social e sui loro blog. I contenuti in oggetto sono stati inoltre valorizzati sui canali social Marche Tourism (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) e sul blog ufficiale del turismo della Regione Marche www.destinazionemarche.it. La copertura social del progetto si è aggirata sopra ai 4 milioni di persone raggiunte.