9 blogtour tra i Borghi più belli delle Marche

Influencer e travel blogger raccontano i tesori dei borghi

La Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia nelle Marche, organizza una serie di blogtour, che prenderanno il via nel weekend, per la promozione turistica dei borghi marchigiani appartenenti al network, con l’obiettivo di far conoscere questi luoghi unici e straordinari, scrigni di arte, cultura e tradizioni.

Il progetto prevede la partecipazione degli ambassador di DestinazioneMarche, la community creata dal Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura, che andranno alla scoperta delle storie, i paesaggi, i sapori e le eccellenze dei borghi, attraverso 9 itinerari di viaggio, accompagnati da guide locali.

Influencer e travel blogger, marchigiani e non, visiteranno i borghi più belli d’Italia distribuiti nelle 5 province della regione e vivranno in prima persona esperienze turistiche di diverso tipo, dall’arte alla gastronomia, dallo sport alla natura.

Raccontando le esperienze sul proprio blog e sui canali social, gli influencer potranno così essere di ispirazione per i turisti interessati a trascorrere una vacanza nelle Marche, con una ricaduta di significativo impatto per le destinazioni coinvolte. I contenuti prodotti saranno inoltre valorizzati sui canali social dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche Facebook e Instagram, su quelli di Marche Tourism e sul blog ufficiale del turismo della Regione Marche www.destinazionemarche.it. Gli eventi potranno essere seguiti sui social attraverso l’hashtag #borghimarchedascoprire.

Gli itinerari si svolgeranno dal secondo weekend di maggio (13-14) fino a metà giugno e toccheranno 29 Borghi della rete regionale dei Borghi più belli d’Italia, promuovendo l’asse entroterra/litorale, dalla montagna al mare, passando per le dolci colline.

I focus saranno turismo culturale, bike, trekking e natura, le esperienze legate all’enogastronomia e il turismo rurale, immersi nella bellezza dei borghi marchigiani.

Ecco la lista degli itinerari di viaggio e i borghi coinvolti:

  1. Un viaggio fra castelli e archeologia 13-14 maggio
    Pergola, Arcevia, Sassoferrato
  2. Borghi ideali per un viaggio romantico 27-28 maggio
    Petritoli, Servigliano, Moresco, Torre di Palme
  3. Un tour da sogno nel Medioevo 27-28 maggio
    Gradara, Fiorenzuola e Montefabbri
  4. Borghi in bike fra natura, cultura e gusto 2-4 giugno
    Treia, Cingoli, Esanatoglia
  5. Un tour tra storia e tipicità 10 giugno
    Offagna e Montecassiano
  6. Un viaggio fra spiritualità e natura 10-11 giugno
    San Ginesio, Sarnano e Visso
  7. Storiche fortezze e borghi divini 18-19 giugno
    Mondolfo, Mondavio, Corinaldo e Morro d’Alba
  8. Borghi ridenti che guardano l’Adriatico 17-18 giugno
    Offida, Montefiore dell’Aso e Grottammare
  9. Viaggiare secondo natura nel Montefeltro e nella Val Metauro 18-19 giugno
    Monte Grimano Terme, Macerata Feltria, Frontino e Mercatello sul Metauro

La collaborazione della Fondazione Marche Cultura con il network dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche è iniziata circa un anno fa grazie all’iniziativa di Cristiana Nardi, coordinatrice regionale della rete dei borghi, e ha incluso una serie di attività per la promozione turistica dei Borghi, dalla comunicazione social alla formazione sugli strumenti digitali, fino alla realizzazione delle attività di influencer marketing.

Se si fa rete – ha commentato l’Avv. Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura – la comunicazione digitale consente ai Borghi e a tutte le Marche di uscire dal territorio e aprirsi al mercato nazionale e internazionale. Con questo progetto diamo visibilità a tante piccole realtà di straordinaria bellezza che rappresentano il volto più autentico delle Marche, il vissuto umano di una rete di valori, quelli tipicamente marchigiani. È una sorta di “deinfluencing marketing”, quasi una controinformazione rispetto ai grandi tour del mercato turistico. L’influencer ha una grande responsabilità nei confronti del mercato, degli operatori del settore e dei viaggiatori, soprattutto dei più giovani, e la promozione dei borghi, cercare il loro giusto posizionamento, è forse il miglior uso che si possa fare della strategia di comunicazione turistica.”

“La bellezza dei nostri borghi non è solo quella architettonica – ha dichiarato l’Avv. Amato Mercuri, Presidente dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche –  ma sta anche nel saper fare, nelle tradizioni, nei paesaggi. Ecco perché insieme alla Fondazione Marche Cultura abbiamo previsto nel progetto di promozione dei Borghi più belli d’Italia marchigiani i blogtour che sdoganeranno l’idea del borgo bello ma fermo… lo splendore del borgo sta nei suoi abitanti che portano avanti gli usi e costumi locali, nei suoi imprenditori che producono i prodotti enogastronomici o artigianali, nelle associazioni che organizzano eventi. Gli influencer vivranno sulla loro pelle queste ed altre esperienze che rendono vivi e genuini i nostri borghi.”

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Grand Tour Cultura 2024: oltre 180 eventi per “Marche, Terra dei Teatri”

La IX edizione del Grand Tour Cultura, dal titolo “Marche, Terra dei Teatri”, si terrà dal 1° novembre all’8 dicembre 2024 e metterà in risalto la straordinaria rete dei teatri delle Marche. Con oltre 180 appuntamenti programmati in tutto il territorio regionale, l’iniziativa punta a far riscoprire uno dei patrimoni culturali più preziosi della regione. […]

25.10.2024

Investire in Cultura: il fundraising come nuovo mecenatismo

La Regione Marche, insieme alla Fondazione Marche Cultura, ha recentemente organizzato una giornata di approfondimento sul tema del fundraising per la cultura, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo. Questo incontro è stato parte del programma “Più Fundraising Più Cultura”, un’iniziativa nazionale promossa dalla Scuola di Fundraising di […]

Pesaro2024 alla scoperta di Acqualagna

Dal 28 ottobre al 3 novembre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Acqualagna. Nel ricco programma – Acqualagna tra natura, cultura ed enogastronomia – escursioni e passeggiate, archeologia, proposte per i più piccoli, musica, poesia e tante proposte originali alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagonista del […]

Pesaro2024 alla scoperta di Sant’Ippolito

Dal 21 al 27 ottobre la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia è Sant’Ippolito con il programma ‘Sui passi di Aimonetto’. Il paese degli scalpellini celebra questa preziosa tradizione storica con oltre 30 proposte tra mostre, laboratori per grandi e piccoli, corsi, presentazioni editoriali e passeggiate. Il titolo del programma – […]

Strategie per la cultura: formazione sul fundraising a Porto San Giorgio con oltre 80 operatori culturali

Lunedì 21 ottobre si è tenuta presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio l’iniziativa “Fundraising per la cultura nelle Marche“, con una partecipazione di oltre 80 operatori e professionisti provenienti da tutto il territorio marchigiano, per approfondire i temi del fundraising in ambito culturale. L’iniziativa è organizzata da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, […]

“Il Respiro della Terra”: mostra fotografica a Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio

“Il Respiro della Terra” porta a Villa Baruchello le immagini potenti e suggestive di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso, due fotografi che, attraverso circa 60 scatti, raccontano le radici contadine marchigiane. L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 20 ottobre a Porto Sant’Elpidio, in una cornice storica e culturale di grande fascino: Villa Baruchello. La […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori