Musei e Luoghi della Cultura

Particolare della Mole Vanvitelliana – Ancona –

Foto di ©AlessioBallerini

La Fondazione, a seguito dell’ampliamento dei propri scopi istituzionali operato ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 28 dicembre 2015, n. 30, ferma restando la titolarità in capo alla Regione Marche, attua servizi per la valorizzazione dei musei, degli istituti e dei luoghi della cultura del territorio.

In particolare svolge le seguenti attività:

– progettazione e gestione di campagne di comunicazione unitaria degli istituti e luoghi della cultura, nonché dei beni culturali e del paesaggio della regione;

– attività di sostegno alla gestione integrata di uno o più istituti e luoghi di cultura;

– supporto all’erogazione diretta di servizi culturali, anche in forma di rete con altri soggetti pubblici e privati del territorio regionale.

MUSEI e LUOGHI della CULTURA sarà il connettore di tutti i luoghi culturali del territorio così da incrementarne la loro vitalità e donare all’intero scenario del Patrimonio marchigiano una veste sempre più aggregante e unificata.

Valorizzazione e promozione del Circuito dei Luoghi della Cultura delle Marche attraverso la:

–        creazione del censimento completo di tutti i luoghi culturali

–        supporto e collaborazione alle attività organizzate dalla Regione Marche

–        coordinamento con le associazioni di categoria

–        individuazione degli aspetti identitari e tradizionali della cultura storico artistica e paesaggistica

–        realizzazione di iniziative di settore ed itinerari culturali

–        organizzazione di percorsi di informazione, formazione, sensibilizzazione e aggiornamento

–        servizi di comunicazione integrata online e offline

Vedi la pagina con le nostre attività

Musei e Luoghi della Cultura

La Fondazione Marche Cultura promuove e valorizza il patrimonio storico e artistico della regione Marche.

A questo scopo, il settore Musei e Luoghi della Cultura, progetta e gestisce campagne di comunicazione integrata degli Istituti Culturali del territorio marchigiano come musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali: luoghi contenitore di diverse realtà, riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla collettività.

L’obiettivo fondamentale è quello di contribuire a rafforzare il ruolo e il valore che il patrimonio culturale riveste, accrescendone la caratteristica di elemento identitario all’interno del proprio contesto territoriale.

Logo-Musei e Luoghi della Cultura

Ricerca Museo

MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA DELLE MARCHE:

Ricerca un museo o un luogo della cultura delle Marche
Ricerca Museo

I Tesori delle Marche