APERTURA STRAORDINARIA
sabato 01 e domenica 02 agosto
dalle ore 15:00 alle 21:30

Mostra fotografica in occasione della celebrazione dei cinquant’anni dalla costituzione della Regione Marche e dall’elezione del primo Consiglio regionale

Sala Boxe della Mole Vanvitelliana
10 luglio – 31 luglio 2020
Dal lunedì alla domenica dalle ore 15:00 alle 21:00

Inaugurazione: venerdì 10 luglio 2020 ore 17:30

«Il 7 giugno del 1970 i marchigiani votavano per far nascere la Regione Marche. Il 6 luglio dello stesso anno s’insediava il primo Consiglio regionale. Da allora sono passati 50 anni e la Regione è divenuta non solo una articolazione della Repubblica, ma parte della vita concreta dei cittadini.
La nascita delle Regioni ha rappresentato un significativo passo in avanti nell’attuazione della Costituzione nata dalla Resistenza e per le Marche è stato il riconoscimento in termini istituzionali di una vivace fase di sviluppo territoriale, oltre che il compimento del lungo processo di costruzione della propria identità».

Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio regionale delle Marche

«Questa mostra per i 50° della nascita della Regione è al tempo stesso occasione di verifica di quanto sia cambiata la comunità dei marchigiani in questi anni anche grazie all’azione delle politiche regionali, e momento di riflessione sulle prospettive ed il ruolo delle istituzioni regionali in un quadro europeo, con il fine di garantire uno sviluppo armonico e sostenibile, guardando anche alle aspettative dei cittadini del domani».

Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche

La mostra fotografica “La Regione racconta le Marche, 50 anni di storia”, realizzata in collaborazione con l’ANSA, nasce con l’intento di narrare come le Marche siano cambiate dal 1970 ad oggi, con il sostegno e il supporto da parte dell’ente regionale, nei diversi settori: Primo Consiglio e primi Presidenti – Agricoltura e territorio – Economia e lavoro – Sanità e sociale – Paesaggio, borghi e città storiche – Istruzione, formazione e ricerca – Visite di papi e presidenti – Trasporti e infrastrutture – Europa e rapporti internazionali – Adriatico e solidarietà – Adriatico e Macroregione – Emergenze e terremoti – Appennino, parchi e aree interne – Beni e attività culturali – Turismo e immagine delle Marche – La regione ieri e oggi – Cittadini di oggi e di domani – La regione e l’emergenza Covid-19.

Il racconto è strettamente connesso alle pubblicazioni editoriali e al video, a cura dell’Istituto di Storia Marche, predisposti dall’Assemblea legislativa e dalla Giunta regionale in occasione di questo importante anniversario.

Presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana sarà possibile ammirare molte fotografie che sapranno raccontare mezzo secolo di vita dell’istituzione regionale ripercorrendo i fatti salienti che ne hanno segnato il percorso.

In occasione della mostra è stato pubblicato anche il catalogo che sarà distribuito in occasione dell’inaugurazione e durante tutto il periodo di apertura al pubblico (fino ad esaurimento delle copie).

Scarica la cartolina di invito della Mostra
Scarica la locandina della Mostra

Per saperne di più, è possibile visitare le seguenti pagine:

Per informazioni in merito alla mostra, è possibile contattare il numero 071 9951 621 (Fondazione Marche Cultura).